Pubblicità

Occhi puntati sulla perturbazione del week-end!

di - 02/10/2013

Conferma sul peggioramento del week-end: Sabato maltempo al Centro-nord, Domenica al Centro-sud. Sciroccata “bassa” in arrivo!

Anche oggi giungono conferme dai principali centri di calcolo meteorologico Americani ed Europei: una bassa pressione nel week-end raggiungerà l’Italia da ovest, seguendo la traiettoria tipica delle perturbazioni autunnali. L’anticiclone delle Azzorre si trova sbilanciato verso nord, con i suoi massimi tra Germania, Polonia e penisola Scandinava. Lungo il suo bordo meridionale scorrono moderate correnti da est, responsabili delle onde che raggiungeranno le coste Adriatiche, Ioniche e l’estremo ponente Ligure. Da venerdì sera si avvicinerà dalla Spagna questa bassa pressione oggetto di attenzione, che al momento non sembra particolarmente intensa, ma va ricordato che il Mediterraneo è ancora caldo e in grado di sprigionare notevole energia. Il richiamo da S-E sembra confermato, ma vanno ancora valutate le conseguenze per gli amanti di vento e onde.
La sciroccata sembra seguire una traiettoria più bassa, e questo si traduce in venti fastidiosi di ritorno da E-NE sui bacini settentrionali come Ligure e alto Adriatico. Anche non al top le onde arriveranno, e per alcuni non andrà male! E poi, ancora molti dettagli possono cambiare…
Intanto ecco un collage di mappe del modello Croato DHMZ Prognoza, una riferita alle ore 8:00 di Sabato 5, l’altra alle ore 8:00 di Domenica 6:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf