Pubblicità

Ocean Film Festival 2019: le tappe italiane

di - 16/07/2019

Un tuffo… al cinema! Nuove avventure da sognare e da vivere sopra e sotto le acque ti aspettano: l’Ocean Film Festival torna sul grande schermo! Dal 14 ottobre un nuovo e imperdibile appuntamento con le storie di chi vive ogni giorno a contatto con la potenza e la bellezza dell’Oceano!
L’Ocean Film Festival 2019 partirà da Firenze il 14 ottobre e si concluderà a Genova il 24 dello stesso mese. Nel mezzo 15 tappe in 14 città, eccole nel dettaglio:

  • 14-10-2019  CINEMA LA COMPAGNIA FIRENZE (FI)
  • 14-10-2019  TEATRO NAZIONALE CHEBANCA! MILANO (MI)
  • 15-10-2019  CINEMA PALLADIUM LECCO (LC)
  • 15-10-2019  THE SPACE CINEMA LIVORNO – SALA 4 LIVORNO (LI)
  • 16-10-2019  THE SPACE CINEMA MODERNO – SALA 3 ROMA (RM)
  • 17-10-2019   THE SPACE CINEMA NAPOLI – SALA 11 NAPOLI (NA)
  • 17-10-2019   CINEMA SILVIO PELLICO SARONNO (VA)
  • 21-10-2019   CINEMA MPX – PIO X PADOVA (PD)
  • 21-10-2019   CINEMA MASSIMO – SALA RONDOLINO TORINO (TO)
  • 21-10-2019   CINEMA MASSIMO – SALA CABIRIA TORINO (TO)
  • 22-10-2019   THE SPACE CINEMA PRADAMANO – SALA 12 PRADAMANO (UD)
  • 23-10-2019   TEATRO ANTONIANO BOLOGNA (BO)
  • 23-10-2019   CINEMA AMBASCIATORI TRIESTE (TS)
  • 24-10-2019   THE SPACE CINEMA PORTO ANTICO – SALA 6 GENOVA (GE)
  • 24-10-2019  CINEMA NUOVO EDEN – BRESCIA (BS)

Per acquistare il biglietto segui questo link: https://oceanfilmfestival.vivaticket.it/

Di seguito la lista provvisoria degli short film in programma, con una descrizione della trama ed il trailer.
Per saperne di più visita www.oceanfilmfestivalitalia.it

ADVENTURE IS CALLING
USA / 5 min / Immersioni
Regia: Lee Burghard

Prendete un lungo respiro ed esplorate il meraviglioso mondo subacqueo dall’Egitto al Messico, dalle Filippine alle Bahamas. Incontri ravvicinati con grandi e piccoli animali marini: una magia che ogni volta si rinnova e ogni volta è come se fosse la prima. Un’immersione è qualcosa di più di un semplice sport, è qualcosa che ha a che fare con l’avventura e con quel senso di libertà che inevitabilmente cattura chi non resiste al richiamo di andare oltre la superficie.

EMOCEAN (TOUR EDIT)
Australia / 30 min / Surf
Regia: Tony Harrington

Una lettera d’amore per l’oceano da parte di surfer, scienziati e persone che hanno in comune una grande passione per l’oceano e per il modo speciale in cui li fa sentire. Questo incredibile film è un documentario con un’anima. Un mix di storie al sapore di sale di persone che condividono avventure, adrenalina, ispirazione, amore e perdite, in cui ognuno racconta il proprio speciale legame con l’Oceano.

FOREVER
Regno Unito / 2 min / Arte

Tony Plant è un pittore le cui opere non celebrano solo paesaggi, ma sono parte di essi. Per questo particolare progetto su una spiaggia, il disegno sulla sabbia, prima di essere realizzato, ha dovuto aspettare quattro anni così che alla marea più bassa dell’anno coincidesse il giusto meteo.

I AM FRAGILE
Canada 2018 / 3 min / Wildlife
Regia: Florian Ledoux

14 agosto 2017: il governo del Canada e di Nunavut crea la National Marine Conservation Area, l’area protetta più grande del Canada, chiamata Tallurutiup Imanga. In quel periodo il regista Florian Ledoux inizia un lungo viaggio dall’Ovest della Groenlandia a Nunavut, per raccontare la vita degli animali selvatici della zona. “Credo che le immagini ci permettano di osservare e documentare il loro comportamento da un nuovo punto di vista, mostrando come sia ora di agire per la loro tutela. Il mio obiettivo è che le immagini aiutino a creare sempre più aree marine protette.” dice Florian.

MANRY AT SEA (TOUR EDIT)
USA / 45 min / Vela
Regia: Steve Wystrach

Nel 1965 Robert Manry, apparentemente un tipico esponente della borghesia suburbana di Cleveland, Ohio, decide di imbarcarsi in un’avventura in piena regola: attraversare l’Oceano atlantico da solo su una piccola barca a vela. Un viaggio indimenticabile e un film da non perdere da tutti gli appassionati di barca a vela. “Credo che una delle grandi tragedie della vita sia il fatto che i giovani abbiano molti sogni,” disse Robert Manry “e che quando crescono, scontrandosi con la dura realtà, rinuncino a uno a uno, sino a rinunciare a tutti. Non volevo assolutamente succedesse a me.”


NAMANU RRUNI – ALBATROS ISLAND
Australia / 14 min / Wildlife
Director: Matthew Newton

Albatross Island porta lo spettatore lontano, in un luogo praticamente sconosciuto. È un viaggio in un angolo di Tasmania splendido e remoto per gettare uno sguardo nella vita dei timidi Albatros, una particolare specie endemica che vive solo qui e che gli scienziati stanno studiando per garantirne la sopravvivenza.

SOUTHERN RIGHT WHALE
Argentina / 21 min / Wildlife
Regia: Kevin Zaouali

Un’immersione completa nel cuore del Mare della Patagonia seguendo la Balena Franca e i suoi spostamenti. Un vero e proprio inno alla natura, il miracolo della vita raccontato magistralmente attraverso una magica e poetica combinazione di immagini, musica e parole.


SURFACE
USA / 7 min / Fotografia
Regia: John Rodosky, Roam Media

In una nicchia della fotografia sportiva che gli era diventata ormai troppo familiare – quella del surf – Ben Thouard si è lasciato guidare dal desiderio di trovare un approccio originale e le sue nuove immagini – metà sopra e metà sotto le acque – hanno affascinato gli appassionati di tutto il mondo. Il film è un omaggio alla passione di Ben per il suo lavoro e racconta la sua devozione nella ricerca dello scatto perfetto, in giro per quell’angolo di paradiso dove abita, Thaiti.

SURFER DAN
USA / 8 min / Surf
Regia: Tim Kemple

Le onde, l’oceano, la sabbia e il sole: sono questi i classici elementi che vengono in mente quando si pensa al surf. Ma per questo particolare amante di un altrettanto particolare oceano, sono le onde ghiacciate del Lago Superiore (Michigan) la principale attrattiva. Per la maggior parte delle persone si tratta probabilmente di una delle destinazioni meno attraenti del mondo, ma per Dan è solo un problema di come si vedono le cose. In un tempo in cui le opportunità di viaggio sono senza limiti, a volte dimentichiamo quanto i luoghi dietro casa siano pieni di fascino, a patto di trovare il giusto sguardo.