Pubblicità

Olympia Boost 2018, un progetto per i 125 anni

di - 05/02/2018

In occasione dei suoi 125 anni, Cicli Olympia apre con il modello Boost.

É uno dei marchi storici della bicicletta italiana, un’azienda che passo dopo passo ha accompagnato l’evoluzione della bici in tutte le sue categorie. Cicli Olympia compie 125 anni e per festeggiare questo importante compleanno, il brand di Piove di Sacco (PD), ha sviluppato un mezzo road totalmente nuovo e innovati in termini di prestazioni.

 

Il design di Olympia Boost è votato alla penetrazione dello spazio, all’eliminazione delle turbolenze e ad un design che non vuole trascurare nulla. Ogni dettaglio è curato e ricercato, non c’è niente che sporge più di quanto sia strettamente funzionale alla performance, l’omogeneità delle forme si riflette anche nella continuità fra la forcella e il robusto sterzo.

Il telaio è costruito grazie al carbonio T1000 con soluzione monoscocca, integrando cablaggi, reggisella e l’attacco manubrio ma anche il supporto deragliatore e il portaborraccia in carbonio Olympia, appositamente disegnato. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, proprio il portaborraccia, è oggetto di una sorta di annegamento nella tubazione obliqua, soluzione voluta per azzerare l’impatto negativo contro l’aria.

Boost di Olympia è sinonimo di massima efficienza nell’impiego degli pneumatici, una componente su cui si sposta sempre più l’attenzione della tecnologia costruttiva. I test sviluppati in collaborazione con Vittoria, hanno evidenziato che lo scorrimento e la tenuta della sezione da 28mm sono migliori rispetto al più tradizionale 25mm. La capacità della copertura di adattarsi alle micro-sconnessioni dell’asfalto risulta un fattore prevalente per la scorrevolezza della ruota. Ci guadagna anche il comfort, senza sacrificare la reattività del frame.

Questa bici marcatamente aero concept, per ora proposta con impianto frenante a caliper, adotta i freni direct-mount.

La geometria è stata pensata per l’agonismo, aspetto quest’ultimo che identifica il dna e la vocazione corsaiola del prodotto. Il manubrio: grazie agli spessori studiati per l’attacco manubrio si possono adottare anche posizioni non troppo estremizzate, senza rinunciare alle qualità prestazionali e all’estetica del telaio.

 

La nascita di questo modello coincide anche con la partnership fra il marchio padovano e la Granfondo di Padova, che da quest’anno vede Cicli Olympia main sponsor dell’evento.

Boost viene prodotta nelle misure S-M-L-XL e nelle colorazioni Bianco/Rosso (lucido) / Nero (opaco); Nero/Silver (lucido) / Carbonio (opaco).

Due gli allestimenti, che prevedono la trasmissione Shimano Dura-Ace 9100 e Shimano Ultegra 8000.

Ruote/coperture: Vittoria Qurano 60C/ Vittoria Corsa Speed TLR 28c;

Miche Revox Full Carbon Clincher – Vittoria Rubino Pro IV 28c;

Mavic Cosmic Carbone – Yksion Pro 25c.

olympiacicli.it

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.