Home Surf Meteo Surf Onda di Marea sul Qiantang, Cina: fiume in piena, onde eccezionali!

Onda di Marea sul Qiantang, Cina: fiume in piena, onde eccezionali!

0

Esistono circa 80 fiumi al Mondo che producono onde di marea, ossia quel tipo di onda proveniente dal mare che risale la foce convergendo e alzandosi per diversi km. E’ uno spettacolo unico perfettamente calcolabile poichè dipendente dalle fasi lunari e solari (appunto dalle maree). Tra i più conosciuti e surfabili ci sono il Severn Bore in Inghilterra (surfato per la prima volta nel 1955), il Mascaret in Francia, il Pororoca in Brasile, il Lupar Benak in Malesia e il Quintang in Cina.

Proprio quest’ultimo, nella città di Zhejiang, una volta l’anno offre uno spettacolo eccezionale con la massima escursione di marea. E’ ormai divenuta un’attrazione turistica con migliaia di persone radunate lungo le rive del fiume per fotografare il particolare e suggestivo evento naturale. Purtroppo però molti sono gli sprovveduti che osano troppo avvicinarsi, e negl’ultimi 20 anni un centinaio di persone hanno perso la vita.

Quest’anno ad amplificare l’onda di marea si è sommata la piena del Qiantang, causata dal tifone Trami che ha portato con se forti piogge e venti fino a forza 12. L’ondata in certi punti ha raggiunto i venti metri d’altezza, distruggendo un muro di protezione e ferendo una trentina di persone che si erano fermate ad osservare lo spettacolo.

Ma ora vi lasciamo alle immagini spettacolari e impressionanti dell’utlima apparizione dell’onda, mentre sotto potete vedere quelle della splendida surfata fatta nel 2011 (FOTO e VIDEO).

Ecco di seguito le immagini e il video “Surfing the Silver Dragon“, materiale raccolto durante l’ondata del 2011.

GUARDA IL VIDEO Surfing the Silver Dragon Tidal Bore, Qiatang River, China 2011

Redazione Meteo & Surf

info@meteoesurf.it