Home Surf Meteo Surf Onde in arrivo: ecco la prima sciroccata del 2018
Pubblicità

Onde in arrivo: ecco la prima sciroccata del 2018

0

Bentornato autunno! Questo potremmo dire nelle prossime ore, dato che la configurazione meteo in formazione sul Mediterraneo rappresenta senza dubbio uno schema della stagione appena passata e non certamente un quadro da pieno inverno. Con due mesi di ritardo, dopo un’autunno stitico per quanto riguarda i venti meridionali ma generoso per maestrale e libeccio, ecco tornare il vento più desiderato da gran parte dei surfisti del mare nostrum, specie quelli della costa est, Tirrenica e Ionica.

Lo scirocco in un uno dei momenti di massimo caricamento, domenica 7 sera. Modello ECMWF – visualizzatore Windy

Un’estesa area di bassa pressione in formazione sulla Penisola Iberica e in lento avanzamento verso est getterà le basi per un peggioramento su tutta l’Italia, accompagnato da correnti meridionali con i venti che inizieranno a soffiare tesi da Sud-Est già da domani (Sabato 6 gennaio). La particolarità di questo peggioramento, per quanto riguarda le condizioni surfabili, sarà la persistenza dei venti da sud: in Adriatico, ad esempio, lo scirocco spingerà sullo stesso fetch per oltre 48 ore, fino a 72 in alcuni casi. Capirete dunque che questo ingrediente favorirà la formazione di onda lunga con ottimo periodo, pronta ad interessare molte delle nostre coste.
Anche il Tirreno sperimenterà mare lungo ad ampio fetch e sarà interessato dai venti più forti. Dunque onde belle formate ma anche attive, tuttavia ovunque c’è sempre lo spot valido e riparato. Sicilia e Ionio si troveranno sotto un moderato sud-est, in questo caso meno forte e duraturo ma sempre in grado di offrire giornate buone grazie al fetch generoso.
E per Ligure e Sardegna? Sul primo le onde non mancheranno (soprattutto a ponente), meno lunghe ma comunque discrete e surfabili da domenica, sulla Sardegna invece l’attenzione è rivolta sia al S-E sia al libeccio. Quest’ultimo in particolare, lungo e capace di infiltrarsi senza far chiasso, partirà dallo stretto di Gibilterra senza quasi mai raggiungere la west coast Sarda; ovviamente però lo swell, in propagazione da S-O fuori fetch, la raggiungerà e sarà ospite molto gradito e dal sapore oceanico, proprio come spesso succede nell’isola del tesoro.
Buon weekennd a tutti!
MC

Lunedì 8, ore 1:00 am

Lunedì 8, ore 19 pm:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui