Junior e Longboarders protagonisti di una giornata di sole, mare lungo e pubblico da record: al Pontile del Lido di Camaiore Alessandro Ponzanelli difende il titolo con stile, Marta Tartarini primeggia tra le ragazze e tanti nomi brillano fra i più giovani
Foto: Alessandro Dini | Francesco Drink | Samuele Cipriani
Dopo una serie di mareggiate segnate dal maltempo, mercoledì 26 novembre è finalmente arrivata quella giusta. Gli organizzatori non si sono lasciati sfuggire l’occasione per dare il via alla gara dedicata agli Junior (8-15 anni) e ai Longboarders. Grazie alla “local knowledge” di Alessandro Dini e alla “meteo knowledge” di Michele Cicoria, la competizione si è svolta in condizioni pressoché perfette: zero vento, sole e onde con periodo di 8 secondi, di grandezza e forma ideali sia per i longboarders che per i giovani atleti.
Le prime heat in acqua sono state quelle dei longboard, dato che per i più piccoli le onde risultavano ancora impegnative. Il campione Acsi Surfing in carica, Alessandro Ponzanelli, ha subito dimostrato di non voler cedere lo scettro, esibendo surfate ricche di stile e hang-ten, tallonato da Filippo Manfredi e Tommaso Selo, entrambi in grande forma.

È stata poi la volta degli Junior più grandi (13-15 anni), dove la battaglia si è fatta ancora più intensa. Da sottolineare la crescita numerica dei partecipanti alle gare ACSI Surfing, provenienti in gran parte da Lazio, Toscana e Liguria, ma anche da altre regioni. Dopo gli Junior “grandi”, sono state le ragazze del long a cimentarsi con onde sempre più regolari e lisce.
Verso la fine della giornata, il leggero calo del moto ondoso ha permesso l’ingresso in acqua dei più piccoli della categoria Junior 8-9 anni, ciascuno accompagnato da un tutor, dato che le onde erano ancora di dimensioni significative. Sono stati loro a strappare gli applausi più calorosi del pubblico, che nonostante fosse un giorno lavorativo ha affollato la punta dello splendido pontile di Lido di Camaiore.


Le finali sono state entusiasmanti e combattute fino all’ultimo secondo. “Non avrei mai creduto che in un giorno infrasettimanale partecipassero praticamente tutti gli iscritti. Il fatto che oltre il 90% dei ragazzi, molti provenienti da Lazio e Liguria, abbiano preso parte all’evento è un chiaro segnale di quanto i genitori stiano supportando la passione dei propri figli, prendendo ferie e affrontando spese ed energie. Siamo davvero felici: tutto questo ci dice quanto il nostro sport sia cambiato. Vent’anni fa sarebbe stata fantascienza” – ha dichiarato Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale ACSI Surfing, che ha concluso con i ringraziamenti.
“Un sentito grazie all’amministrazione comunale di Camaiore per il rinnovato supporto, ai nostri sponsor e partner: Rip Curl, Alibi Softboards, Sun Bum, Balance Pro-Surfingmat, Paliloa (per i bellissimi trofei in legno). Ai giudici Zed Cordoni, Attilio Ferri, Giovanni Briganti, Enrico Giannotti, Alice Dubbiosi. Alle ASD Frogs e Apua Surf per la collaborazione, a Michele Cicoria per la consulenza meteo e allo staff del Rip Curl Store di Marina di Pietrasanta. Grazie a tutti, vi aspettiamo ancora più numerosi il prossimo anno.”


CLASSIFICHE
LONGBOARD Uomini
1° ALESSANDRO PONZANELLI
2° TOMMASO SELO
3° FILIPPO MANFREDI
4° CESARE MANFREDI
5° NICCOLO’ MAESTRI
5° ANDREA CANNAVO’
7° GIANMARIA CATTANI
8° MICHELE DINI
8° NICOLA DITONDO
LONGBOARD Donne
1° MARTA TARTARINI
2° ELEONORA GEMIGNANI
3° GINEVRA BRONDONI




JUNIOR 13/15 Boys
1° SANTIAGO GIORGINI
2° MATTIA BUCCI
3° MATTIA PODESTA’
4° TOMMASO GIORGI
5°FEDERICO LIPPI
5° LEONARDO ZAENKERT
7° ALESSANDRO SANTONI
7°ANDREA DE SANCTIS
7° TOMMASO TOGNETTI
10° CESARE GIULIANI
10° MATTEO MARRA
10° LORENZO PERONE
JUNIOR 13/15 Girls
1° BIANCALUNA ROTELLI
JUNIOR 10/12 Girls
1° ELENA DAZZI
2° CATERINA FACONTI
3° BEATRICE NERI
4° PETRA INNOCENTI
JUNIOR 10/12 Boys
1° FEDERICO TAMAGNA
2° LORENZO BELLO
3° VITTORIO GKINIS
4° EMANUEL PALUZZI
5° LEONARDO LEGROTTAGLIE
6° GIOVANNI IOZZI
7° LEONARDO GENNARETTI
7° DENNIS DE PASQUALE
9° LORENZI LENZI
JUNIOR 8/12 Boys
1° LEONARDO FANTONI
2° DANIELE CASANOVA
3° TOMMASO SERIO
4° GIULIO ORRICO
5° ROMEO FIGLIOMENI
5° LORENZO FALCINELLI
7° ORLANDO FIGLIOMENI
DIEGO GIORGINI (INJ)
Per maggiori dettagli e per restare aggiornati sui prossimi eventi: acsisurfing.it



















