Home Surf Foto One Califogna Day
Pubblicità

One Califogna Day

0

O meglio, due giornate da Califogna point: 1 – 12 – 2014 e 17 – 01 – 2015. Lo scirocco in Adriatico non si presenta spesso, ma quando arriva tutti sono pronti a sfruttarne al meglio le sue potenzialità, condizioni in grado di rendere la costa est paragonabile all’altra sponda d’Italia.  Ed una secca a scalino nel nord Marche, spot da molti snobbato dove spesso l’acqua è sporchissima, ha saputo regalare un’altra giornata di qualità grazie al suo lungo point destro in perfetta forma.

 

Le previsioni non garantivano molte certezze, ma la nostra redazione meteo ha interpretato al meglio la mareggiata un po’ storta il cui angolo di diffrazione risultava perfetto per la costa nord marchigiana: swell da S-E, formato e attivo al mattino, con imminente ingresso del tiepido garbino dalle ore centrali (vento da S-O che lungo la costa Anconetana e Pesarese entra perfettamente off-shore).

Le onde nel pomeriggio sono migliorate costantemente fino al tramonto, regalando sunset di ottima qualità anche su molti spot di Abruzzo e Romagna.
Ed ora passiamo alla precedente apparizione del S-E, il primo dicembre dello scorso anno: stesso spot, condizioni non troppo simili.

La mareggiata aveva già esaurito la massima potenza, portando una misura media per questo tipo di swell; il vento era debole o assente e le onde (che vedete nelle foto sotto), inizialmente sovramisura  per la secca, sono scese di misura mentre il periodo aumentava, regalando così un altro sunset di ottima qualità.

Purtroppo le foto del momento migliore mancano all’appello, tuttavia lasciamo alla vostra immaginazione (tarata ad un livello medio dell’Adriatico) il risultato finale della giornata.
Ringraziamo Alessandro Pierantoni, Giulia Fratini e Andrea Campioni per il contributo fotografico.

Pubblicità