Home Surf Meteo Surf ORACOLO METEO e SURF: alta pressione in scadenza, possibili swell nel week-end!
Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: alta pressione in scadenza, possibili swell nel week-end!

0

Siamo nel pieno della fase di bel tempo e piatta, ma dai principali centri di calcolo Europei (ECMWF) ed Americani (GFS) giungono conferme su un possibile cambiamento nel week-end. Le garanzie di bel tempo andranno diminuendo dalla seconda parte della settimana, sotto due possibili tentativi di “calcio” all’anticiclone.
Il primo calcio, come accennato nel precedente Oracolo, arriverà tra Venerdì 19 e Sabato 20: l’alta pressione accuserà un po’ il colpo, ma non del tutto, cosicchè le onde dovrebbero interessare solo il Centro-nord. La seconda “zampata” potrebbe arrivare nella giornata di Lunedì 22, e stavolta non sarà il calcio di un timido nerd, ma quello di un buttafuori nervoso…Se ciò venisse confermato il ritorno degli swell surfabili farà il tour dell’Italia.


Intanto ecco le ultime dal LaMMA, con la situazione vista per le ore centrali di Sabato 20 aprile.

Sotto tutti i dettagli possibili!

SABATO 20
Onde da N-O via via più attive e in crescita su ovest Sardegna, con misura prossima anche a 2 m nel pomeriggio. Swell che ripiega a ventaglio da O-SO sul golfo Ligure, con onde surfabili in crescita, oltre il metro ovunque durante il pomeriggio sugli spot più esposti. Altrove mari poco mossi, ma dal pomeriggio arrivano le onde su alto Tirreno fra bassa Toscana e Lazio (mezzo metro da S-O, in crescita) e verso il tramonto anche su ovest Sicilia. Adriatico a secco anche se le tese brezze da S-E si faranno sentire, ma le eventuali onde di scarsa qualità (corte e poco potenti) interesserebbero solo Veneto e alta Romagna.

DOMENICA 21
Secondo giorno di swell da N-O in Sardegna, misura possibile fra 1.5 e 2 m con scaduta nel pomeriggio; sul Ligure possibili onde in scaduta per mare lungo da ponente/maestrale su estremo settore di levante, piccole onde da ponente sulla Sicilia e lungo il Tirreno dal Lazio alla Calabria (ovunque inferiori al metro sicuramente). Altrove piccole onde da S su Puglia meridionale (Ionio) e possibili onde da E-NE su medio-alto Adriatico.

LUNEDI 22
Giornata di pausa con mari poco mossi, ultime piccole onde possibili in scaduta al mattino su spot più esposti del basso Tirreno. Dalla sera però probabile nuovo rinforzo del libeccio dal golfo di Leone verso Corsica e Ligure…

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Pubblicità
Advertisement