Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: cosa aspettarci la prossima settimana?

di - 15/10/2013

L’autunno rallenta per prendersi una breve pausa, l’alta pressione rimonta e sembra voler lasciare a secco di onde gran parte dei surfers. Ma sullo scacchiere Europeo e in aperto Atlantico sono in atto cambiamenti a larga scala davvero interessanti…e allora torna a grande richiesta l’Oracolo Meteo & Surf, per chiarirci le idee sui possibili sviluppi nel lungo termine.

Se da un lato la prossima settimana inizierà col piede sbagliato, dall’altro potrebbe proseguire nel verso giusto! Guardate la seguente mappa del modello Americano GFS, riferita al tardo pomeriggio di martedì 22 Ottobre:

Quella profonda saccatura color verde, a sinistra dell’immagine, porta con se tanta energia e vento. Il suo affondo verso sud in un primo momento porterà una rimonta anticiclonica con correnti meridionali piuttosto miti, inizialmente troppo deboli. Ma sono diversi i segnali che vedono la sua avanzata verso est nei giorni a seguire: se tutto ciò venisse confermato si attiverebbero correnti tese da scirocco in estensione su tutti i settori (quando le linee bianche – le isobare – si infittiscono la conseguenza diretta è vento più forte e swells più consistenti). Arriverebbero dunque le tanto attese mareggiate da S-E all’inizio, seguite poi da libecciate e ponentate sicuramente interessanti.
E allora, tanto per sognare un po’, consapevoli della bassissima attendibilità di queste mappe (tuttavia ad oggi confermate), proviamo a tracciare la possibile evoluzione circa il ritorno delle onde (non dateci dei “seccaonde”!!):

Mercoledì 23 Ottobre

Swell da S-E in crescita sui Isole, alto Tirreno e ponente Ligure, surfabile ovunque e di una certa consistenza sul Cagliaritano. Poco mosso Ionio e Adriatico

Giovedì 24 Ottobre

Onde in scaduta da S-SE su Ligure, medio-alto Tirreno, est Sardegna e s-o Sicilia. In giornata entra uno swell lungo da O-SO ad ovest della Sardegna. Iniziano a muoversi Ionio e Adriatico, su quest’ultimo onde surfabili dal pomeriggio.

Venerdì 25 Ottobre

Onde lunghe da S-O su Ligure, Sardegna (qui entra il maestrale in serata) e medio-basso Tirreno. Onde attive da S-SE in crescita sullo Ionio, mareggiata consistente da S-E lungo l’Adriatico.

In seguito la bassa pressione si isolerà sull’Italia spostandosi verso sud, con altri swell in coinvolgimento di tutto le coste…

Una previsione stupenda, che tuttavia ad oggi ha un margine bassissimo di riuscita. Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf