L’alta pressione sta per abbandonare il paese e al suo posto giungerà un nucleo di aria fredda dal nord-Atlantico, in grado di calare sensibilmente le temperature, riportare piogge e temporali diffusi e un generale rinforzo del vento con onde surfabili.
Ma il compito dell’ORACOLO è guardare oltre, spingersi nel lungo termine fino al limite dell’attendibilità: cosa succederà dunque nella prossima settimana?
Gli ultimi aggiornamenti modellistici sembrano tracciare una linea chiara: da Lunedì 22, dopo un ultimo impulso di maestrale su Isole maggiori e basso Tirreno, tornerà nuovamente una relativa calma di vento e mare, tuttavia non sarà alta pressione.
Insisterà infatti una goccia d’aria fresca in quota portatrice di acquazzoni pomeridiani specie nelle zone di montagna. I venti saranno per lo più deboli dai quadranti nord-orientali Ionio escluso, settore che potrebbe ricevere un nuovo swell proveniente da levante.
Intanto ecco le ultime dal LaMMA, con l’interpretazione riferita alle ore 14 di martedì 23 aprile.
Sotto tutti i dettagli possibili!
MERCOLEDÌ 24
I venti da E-NE sui mari di ponente porteranno piccole onde su estremo ponente Ligure ed est Sardegna, qualche onda possibile (di scarsa qualità) su nord Sicilia. Sullo Ionio swell attivo da E-NE fra Calabria ed est Sicilia, con misura prossima ai 2 m su quest’ultima. Altrove mari calmi o poco mossi.
GIOVEDÌ 25
Possibili al mattino piccole onde in scaduta da N-E su Sicilia settentrionale, mentre su area Ionica onde in scaduta per mare lungo da E-NE, vento teso al mattino in attenuazione al pomeriggio con misura in calo (generalmente tra 1 e 2 m). Tutti i restanti bacini ancora calmi o poco mossi.
VENERDI’ 26
Lieve aumento della pressione atmosferica con venti deboli ovunque e mari calmi o poco mossi. Solo su Ionio meridionale, tra bassa Calabria e sud-est della Sicilia, possibili ultime piccole onde in scaduta al mattino, per mare lungo di buona qualità da levante.
Seguite i prossimi aggiornamenti!
Michele Cicoria – Meteo & Surf
Riproduzione Riservata ©