Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: le prossime onde? Arrivano da Nord!

di - 02/05/2013

“Non ci sono più gli swells di una volta!” questo direbbe l’anziano del bar se ai suoi tempi avesse surfato…E in giornate come queste come dargli torto! Le mareggiate incisive, quelle che attraversano rapidamente il nostro Paese riversando onde dai quattro quadranti lungo tutte le coste non si vedono ormai da troppe settimane. Dopo un inverno con totale assenza dell’alta pressione, una rimonta anticiclonica aprilante ha fatto assaporare l’estate e riportato molti giorni di piatta. Poi sono intervenute le correnti da Sud regalando numerose ed epiche giornate di onda lunga da scirocco sulle Isole, per brevi momenti anche lungo la costa ovest. Ma le perturbazioni dal ciclo libeccio-maestrale-bora-tramontana, dove diavolo sono finite? Queste davvero mancano all’appello da troppo tempo…

Ora cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Cosa vede l’Oracolo all’orizzonte?

Il debole sbuffo di maestrale interverrà dal golfo di Leone alla Sardegna fino a Domenica 5, poi se ne andrà lasciando dietro se un po’ di tramontana decisamente debole e altre raffiche da N-O su Sicilia e basso Tirreno. Ed ecco dunque che la prossima settimana vedrà levitare l’anticiclone verso le isole le Isole Britanniche, di conseguenza si aprirà un canale favorevole alle correnti settentrionali…
Il modello LaMMA col suo ultimo aggiornamento ci anticipa qualcosa nel lungo termine: siamo a martedì 7 alle ore 14 (locali):

Sotto tutti i possibili dettagli…

MERCOLEDÌ 8

Arrivano onde rifratte da N-O sulla Sardegna, per swell formato da N-NO al largo. In Adriatico entrano piccole onde da N. Altrove mari poco mossi, con moto ondoso in aumento su Sicilia e Ionio.

GIOVEDÌ 9

Onde in scaduta da N-O sulla Sardegna per swell formato da N al largo, onde da N sulla Sicilia settentrionale. In Adriatico possibile nuovo impulso da N-NE con altre onde in arrivo, onde da N-E anche sul settore Ionico di Calabria e Sicilia.

VENERDÌ 10

Lo swell si attenua quasi ovunque, rimangono piccole onde in scaduta sul nord Sicilia, settore Ionio dell’Isola e della Calabria. Tuttavia, un nuovo profondo minimo di bassa pressione dalla Scandinavia sembra voler seguire tale corridoio puntando all’Italia…

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf