Home Surf Meteo Surf ORACOLO METEO e SURF: l’uscita dal tunnel sembra vicina…
Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: l’uscita dal tunnel sembra vicina…

0

Siamo nel pieno della primavera, l’espansione dell’anticiclone con matrice nord Africana sta facendo impennare le temperature ma inevitabilmente porterà una quasi totale calma di vento e mare. Il sole nei prossimi giorni sarà caratteristica comune da nord a sud, le temperature saliranno fino a sfondare localmente la soglia dei 25°C, ma le onde? Quando si tornerà a surfare?

E’ questo il quesito più ricorrente in redazione in questi giorni: considerando gli ultimi dati provenienti dai modelli di previsione, dopo aver analizzato attentamente la situazione, proviamo a dare la risposta più attendibile…

L’ultima mappa LaMMA, tirata nel lungo termine, ci fornisce il primo input: la situazione cambierà durante la giornata di Venerdì 19, ma le onde surfabili arriveranno da Sabato 20! Sull’Italia dovrebbe farsi strada una perturbazione da nord-ovest, di quelle dall’Atlantico settentrionale che negl’ultimi mesi si sono viste poco o niente. Questi fronti causano poco richiamo mite da sud, ma vanno subito al sodo: in ordine regalano libeccio, ponente, maestrale, grecale e tramontana. Vedremo se rispetteranno questo allettante programma!
Intanto ecco in sintesi come potrebbe andare:

VENERDI 19

Passano i temporali al centro-nord, rinforza il libeccio dal pomeriggio sul golfo Ligure, entra il maestrale dalla sera sul mar di Sardegna con moto ondoso in deciso aumento…

SABATO 20

Onde da N-O via via più attive e in crescita su ovest Sardegna, con misura prossima anche a 2 m nel pomeriggio. Swell che ripiega a ventaglio da O-SO sul golfo Ligure, con onde surfabili e in crescita, oltre il metro ovunque nel pomeriggio. Altrove mari poco mossi, ma dal pomeriggio arrivano le onde su alto Tirreno fra bassa Toscana e Lazio (S-O) e verso il tramonto anche su ovest Sicilia.

DOMENICA 21

Secondo giorno di swell da N-O in Sardegna, oltre 2 m con inizio scaduta dal pomeriggio; su golfo Ligure onde in scaduta per mare lungo da ponente/maestrale, piccole onde da ponente sulla Sicilia, onde da O su Tirreno fra Lazio e Campania. Restano poco mossi i mari altrove, a parte un possibile colpetto da N-E su alto Adriatico…

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Pubblicità