Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: Ponte con le onde? Si, ma non per tutti!

di - 22/04/2013

Nei prossimi giorni il tempo sul Mediterraneo dipenderà dalla trottola di bassa pressione che continua a gironzolare senza fissa dimora. Questa bassa pressione si troverà bloccata da due figure di alta che non le permettono di evolvere verso est e nemmeno di retrocedere verso ponente. Praticamente affonderà prima sul nord Africa, in seguito risalirà verso nord e sarà questo il momento in cui tempo perturbato, vento e onde potrebbero interessare maggiormente l’Italia (tra Giovedì e Sabato). E poi? Bè è ancora presto per dirlo con certezza, ma gli ultimi run dei modelli vedono un contributo di energia dal nord Atlantico, che potrebbe riattivare la ormai longeva circolazione di bassa pressione.
Dopo essere rimasto a guardare per molti giorni, l’Adriatico potrebbe risvegliarsi sabato. Attendiamo conferme per dire se sarà un’alzata impetuosa o un semplice dormiveglia , intanto comunque ecco cosa ne pensa il LaMMA per le ore 14 di Sabato 27 aprile:

Sotto tutti i possibili dettagli!

SABATO 27

Onde in rotazione da O-SO sulla Sardegna, piccolo swell da S-E su medio-alto Tirreno al mattino, sostituito dall’ingresso del libeccio al pomeriggio. In Adriatico possibili piccole onde da S-E tra sud Marche e Puglia, in lieve crescita (seppur al limite del surfabile) nel pomeriggio quando si potrebbero estendere a spot esposti di Veneto e Romagna

DOMENICA 28

Al mattino ultime piccole onde in scaduta da S-E su spot più esposti dell’Adriatico (< 0.5 m), mari poco mossi altrove ma in giornata riprende lo scirocco su canale di Sardegna e di Sicilia con piccole onde nel pomeriggio su spot esposti a sud.

LUNEDI’ 29

Le piccole onde da S-E si potrebbero estendere alle coste del medio-alto Tirreno e del Ligure di ponente, onde più consistenti su Sicilia e Sardegna, coinvolto anche la parte meridionale dello Ionio nel pomeriggio. Rinforza il vento da s-e anche in Adriatico, col moto ondoso che cresce nel pomeriggio…

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf