Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: quando il prossimo swell?

di - 01/08/2013

Il primo strappo all’estate è passato ed ha regalato diverse mareggiate più o meno proficue. Ora la piatta è tornata ad abbracciare il mare nostrum, e la domanda che tutti si pongono è la stessa: quando tornerà il prossimo swell?

Durante l’estate le mareggiate più consistenti arrivano sempre in concomitanza di una peggioramento temporalesco, a volte abbastanza intenso. Quest’oggi i modelli di previsione hanno cominciato a inquadrare nel lungo termine un possibile cambiamento che potrebbe intervenire tra il 9 e 12 agosto. E’ ancora presto per dare dettagli utili e attendibili, ma ci sono validi indizi sulla possibilità che tutto ciò si verifichi.

Partiamo dunque dall’osservare la seguente mappa del modello Americano GFS, riferita alle ore 8:00 am di Venerdì 9 agosto:

La mappa (fonte Meteociel.fr ) mostra la situazione sinottica (di alte e basse pressioni) presente sull’Europa: abbiamo evidenziato quella B (bassa pressione) in spostamento dal sud della Francia verso il golfo Ligure. Si tratta di una saccatura abbastanza profonda, alimentata da aria fresca in discesa dal nord Europa.
Cosa potremmo aspettarci? L’attendibilità è ancora bassa, ma se questo progetto si dovesse realizzare allora vivremo un incisivo peggioramento al Centro-nord, con ritorno più deciso dei venti di libeccio in un primo momento. A differenza dell’ultima perturbazione in questo caso avremmo a che fare con onde più consistenti lungo tutte le coste, considerato il fatto che i centri di calcolo ad oggi vedono un possibile cut-off, ossia un isolamento della trottola di bassa pressione sull’Italia (carica di temporali e vento).

Dunque, tanto per sognare un po’, ecco la possibile evoluzione interpretata con i dati disponibili oggi:

Venerdì 9

Swell in crescita da S-O su Ligure, alto Tirreno e Sardegna, con venti in estensione verso sud in serata. In Adriatico si attiva un po’ di S-E, tutto da valutare…

Sabato 10

Il centro di bassa pressione si isola sul basso Tirreno: onde su tutta la costa occidentale: scaduta da S-O su Ligure e Tirreno, libeccio attivo in Sicilia e Jonio, maestrale consistente in Sardegna, entra il N-E su alto Adriatico mentre sul basso insiste ancora il S-E con possibili piccole onde.

Domenica 11

La bassa pressione si sposta verso lo Jonio: il maestrale spazza Sardegna, Sicilia e basso Tirreno (possibile arrivo del mare lungo da N-O anche su Ligure), bora e tramontana lungo l’Adriatico in estensione verso lo Jonio.

Insomma, una previsione coi fiocchi! Non ci resta che sperare l’incastro perfetto di ogni singolo tassello meteorologico…

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf