Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: Spifferi Atlantici, e poi?

di - 09/06/2013

Torna a grande richiesta la rubrica più letta nei periodi di piatta: l’Oracolo Meteo & Surf!

La situazione meteo sul nostro Paese è dominata da un’alta pressione non troppo robusta ma comunque in grado di garantire venti deboli ovunque. Per fortuna la nuova settimana vedrà uno sblocco grazie al ritorno dei venti Atlantici, prima tra O e N-O e poi tra N e N-E. Si tratterà però di un impulso moderato in grado di portare piccole onde solo lungo le coste più esposte del Centro-nord, mentre andrà un po’ meglio al Sud e Isole.

Ma l’oracolo guarda al lungo termine, e quindi ci chiediamo: cosa aspettarci dal prossimo week-end?

Purtroppo non l’Oracolo non vede nulla di buono fino a domenica prossima: l’alta pressione tornerà più spavalda di prima e l’estate decollerà senza problemi. Quindi con molte probabilità il prossimo fine-settimana sarà ideale per gli operatori turistici, mentre un po’ meno per i cavalieri delle onde.

Tuttavia uno spiraglio possibile si intravede da Domenica 16 giugno, e il sintomo di cambiamento dovrebbe arrivare da Nord-Ovest…

Ecco l’ultima mappa del LaMMA, che si spinge alle ore 14 di Venerdì 14 giugno, quando la tramontana abbandonerà anche le regioni meridionali:

Sotto i possibili dettagli, scontati…

SABATO 15 (Stranavigli + The JamBo)

Mari calmi o poco mossi ovunque, venti deboli a parte qualche rinforzo di scirocco su canale di Sardegna e di maestrale su Puglia adriatica.

DOMENICA 16 (The JamBo)

Mari calmi o poco mossi, venti deboli a regime di brezza. Dalla sera scirocco più teso su Sardegna e Sicilia

LUNEDI’ 17

Mari generalmente calmi o poco mossi, rinforzano i venti meridionali su ligure, alto Tirreno ed Isole, segnale di un possibile cambiamento (piccole onde possibili su sud Sardegna e s-o Sicilia).

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf