Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: Torna l’innominato?

di - 08/05/2013

Dopo il tilt odierno i modelli di previsioni sembrano essere tornati sulle rotaie e iniziano a mantenere una linea di tendenza più stabile senza grossi scossoni. Per il week-end sembra ormai confermato il ritorno di un classico swell di fine primavera o inizio estate, ma poi? Cosa ci attende nel lungo termine?
Consapevoli del possibile stravolgimento della previsione ma alimentati dall’entusiasmo ci sentiamo di buttarla la: l’ipotesi più probabile questa sera propone il ritorno del vento più imprevedibile del mediterraneo: lo scirocco!

Il modello Americano GFS stasera ci fa sognare! Quando ormai tutte le speranze di rivedere il S-E sono state messe nell’armadio assieme ai vestiti autunnali, ecco che una saccatura profonda al punto giusto viene vista sprofondare sul mediterraneo occidentale a metà della prossima settimana.

Dopo la pausa al termine del peggioramento del week-end, dunque, un nuovo riproporsi dei venti da S-E potrebbe riportare le onde da mercoledì prossimo. Tuttavia, potrebbe ancora trattarsi di un sogno ad occhi aperti, quindi meglio aspettare le prossime news dai modelli di previsione…

Il modello LaMMA col suo ultimo aggiornamento ci mostra la situazione per le ore 14 di Lunedì 13, dopodiché tutto è possibile…

Sotto tutti i possibili dettagli, per sognare un po’… (attendibilità al 30-40 %)

MARTEDI’ 14

Ultime piccole onde rifratte da N-E su Ionio e basso Adriatico, dal pomeriggio rinforza lo scirocco su canale di Sardegna con moto ondoso in aumento

MERCOLEDI’ 15

Teso scirocco avanza verso levante: onde in crescita su Isole, medio-alto Tirreno e Ligure di ponente, con swell di discreta qualità e consistenza al pomeriggio, quando il s-e rinforzerà in modo netto anche su Adriatico e basso Ionio…

GIOVEDI’ 16

Possibile scaduta da S-E di qualità su Tirreno, ponente Ligure e Sicilia; in Sardegna swell da O-SO in aumento, consistente e attivo al pomeriggio. In Adriatico e Ionio swell da S-E attivo e surfabile per l’intera giornata, con possibile passaggio a scaduta nel tardo pomeriggio…

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf