Pubblicità

Oracolo Meteo & Surf: quando l’uscita dal tunnel?

di - 16/07/2013

Torna la rubrica più letta durante i periodi di piatta, quella che ci lascia sognare e sperare: l’Oracolo Meteo & Surf!

I surfers del Mediterraneo stanno vivendo una situazione davvero critica, e tutti si chiedono: quando torneranno le onde???
Da qualche giorno Meteo & Surf sta seguendo l’evoluzione per l’ultima decade del mese, perchè ci sono importanti segnali che lasciano presagire qualche cambiamento. E tutto potrebbe coincidere con i giorni in cui si svolgerà la fiera surf più grande del nostro Paese: l’Italia Surf Expo 2013!

E’ quindi il momento di lasciar parlare l’oracolo, che ci dirà, stando alle carte di oggi, quando e come potrebbero tornare le onde!
Partiamo dalla seguente mappa del modello Europeo ECMWF, riferita alle ore 2:00 am di giovedì 25 luglio:

La mappa (fonte Meteociel.fr ) indica la situazione sinottica (di alte e basse pressioni) presente sull’Europa, punto di partenza nel determinare l’arrivo degli swells. Per mostrarvi l’evoluzione più probabile abbiamo aggiunto 3 punti focali su cui concentrarci:
A) sta per alta pressione, e mostra la migrazione dell’anticiclone verso nord con destinazione circolo polare Artico (questo lascerà scoperta tutta l’Europa meridionale, Mediterraneo compreso)

1) la prima bassa pressione che si infilerà sulle regioni settentrionali

2) la seconda bassa pressione che in seguito da ovest potrebbe puntare verso il nostro Paese

Quale la possibile “evoluzione ondosa” in vista ad oggi (attendibilità ancora bassa)?

Giovedì 25 (X Masters a Senigallia)

Le onde potrebbero raggiungere tutta la costa ovest, con swell attivo da ponente su Ligure e Tirreno, da Maestrale sulla Sardegna in estensione col passare delle ore alla Sicilia. Poco mosso Adriatico e Ionio.

Venerdì 26 (Italia Surf Expo + X Masters)

La bassa pressione scende verso sud: onde in scaduta su Ligure e Tirreno, secondo giorno di swell consistente su Sardegna e Sicilia. Possibili onde da S-O sullo Ionio, ingresso della bora su Trieste con mareggiate in arrivo anche per l’alto Adriatico.

Sabato 27 (Italia Surf Expo + X Masters)

Lo swell si ritira verso sud, onde di tramontana sulla Sicilia e Ionio, scaduta da N-O in Sardegna, da N-E in Adriatico partendo da nord, tornano temporaneamente poco mossi gli altri bacini.

Domenica 28 (Italia Surf Expo + X Masters)

La seconda bassa pressione (2) si avvicina rapidamente sui mari di ponente con nuovo possibile richiamo da s-o a partire da Ligure ed alto Tirreno…

Non prendetela troppo sul serio, ma nemmeno in maniera ingannevole come tutte le promesse dei politici…

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf