Home

PATAGONIA: debutta il baselayer più all’avanguardia del mondo

di - 23/07/2015

Ascolta l'articolo

Debutta il baselayer Patagonia più all’avanguardia del mondo

Aspetto, consistenza, performance: il Merino Air si distingue nettamente da qualsiasi altro baselayer presente sul mercato. Un’esclusiva innovazione proposta da Patagonia, realizzata con lana proveniente da allevamenti gestiti in modo responsabile
Amsterdam, Netherlands (23 luglio 2015) – Patagonia ha oggi annunciato il lancio sul mercato dello straordinario e innovativo baselayer Merino Air, che unisce, in un inedito connubio, lana proveniente da fonti sostenibili e tecnologia all’avanguardia. Il Merino Air, si distingue da qualsiasi altro baselayer disponibile sul mercato per aspetto, consistenza e performance ed è in grado di offrire uno straordinario livello di calore, maggiore traspirabilità e migliore vestibilità rispetto ai tradizionali baselayer in lana merino, pur conservando le naturali proprietà anti-odore della lana.

00baffe0-e7a1-4065-9efa-0f2f7cbb161f

Alla creazione del Merino Air Patagonia ha dedicato anni di ricerca e sviluppo di livello avanzato: il risultato è un innovativo processo brevettato che si articola in tre fasi e che risponde al duplice impegno dell’azienda californiana nei confronti dell’innovazione tecnica e della protezione ambientale.

  • La lana merino, proveniente direttamente dalle praterie della Patagonia, viene ottenuta grazie a pratiche agricole e di allevamento rigenerative, in grado di sanare concretamente i danni ambientali causati da oltre un secolo di sfruttamento intensivo dei terreni da pascolo nelle tradizionali “pampas” argentine.
  • La lana utilizzata per ciascun capo viene quindi trattata utilizzando un innovativo processo a getto d’aria, grazie al quale è possibile ottenere un filato più morbido e corposo, con maggiori capacità di isolamento rispetto alla lana filata in modo tradizionale.
  • Una macchina piana computerizzata tesse direttamente insieme il soffice filato di lana e quello di poliestere riciclato al 100%, permettendo di ottenere un capo privo di cuciture, caratterizzato da una vestibilità all’insegna della performance e con scarti di produzione quasi pari a zero – soprattutto se confrontati con la procedura di taglio e cucitura dei tessuti impiegata nell’industria dell’abbigliamento tradizionale.
    I baselayer Merino Air sono disponibili sia nella versione da uomo che da donna e possono essere acquistati esclusivamente nei punti vendita Patagonia e su Patagonia.com.

Altre informazioni sul Merino Air sono disponibili qui.
Per il prossimo autunno è inoltre previsto il lancio della collezione Baselayer Patagonia
in una veste completamente rinnovata– disponibile sia tramite vendita diretta che all’ingrosso– caratterizzata da tessuti esclusivi, un nuovo insieme di linee e strutture, e vestibilità aggiornata di tutti i modelli.
Altre informazioni sulla collezione Baselayer completamente rivisitata sono disponibili qui.
“Il risultato è un prodotto che offre un mix perfetto di performance tecnica di classe superiore e materiali provenienti da fonti sostenibili” ha sottolineato Jenna Johnson, Senior Director del settore Technical Outdoor. “La struttura high loft ad alta efficacia della lana del nostro Merino AirTM, insieme alla sua eccellente vestibilità, vi terrà al caldo durante qualsiasi attività all’aperto. Si tratta di un baselayer unico, realizzato con lana merino proveniente da allevamenti gestiti in modo sostenibile”.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf