Marzo 2023 – Patagonia, l’azienda di abbigliamento outdoor fondata da un fabbro autodidatta, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario ed è pronta a concentrarsi sul futuro. Per avere un pianeta prospero, ancora prima di un business prospero, è necessario che tutti e tutte noi facciamo la nostra parte con le risorse che abbiamo. Per noi di Patagonia questo significa lavorare per salvare il nostro pianeta, godendoci il viaggio che ci avvicina a questo obiettivo.
Rivivi ciò che abbiamo realizzato insieme e scopri ciò che ci attende domani, mentre continuiamo a mettere il pianeta e le persone al primo posto rispetto al profitto (Video a inizio articolo).
Sin dalla sua nascita, Patagonia si è impegnata a realizzare prodotti di qualità arrecando meno danni possibile al pianeta: in particolare, siamo davvero orgogliosi di 10 momenti cruciali in cui abbiamo dato priorità al pianeta e non ai profitti economici:
- Quando abbiamo cambiato il nostro modello di business per proteggere i luoghi che amiamo, passando dai chiodi per l’arrampicata alle protezioni mobili, come i friends e nuts (1972)
- La prima sovvenzione a favore di un’organizzazione no-profit per contribuire a salvare una spiaggia per il surf locale (1972), che ci ha portato a iniziare a donare l’1% dei profitti annuali (1985) e a co-fondare 1% for the Planet (2002)
- Il passaggio dal cotone convenzionale a quello biologico dopo che la formaldeide aveva fatto ammalare i nostri dipendenti (1996)
- L’inserzione pubblicitaria “Don’t Buy This Jacket” durante il Black Friday (2011)
- Quando siamo diventati la prima azienda certificata B Corporation in California (2012)
- Quando abbiamo istituito Patagonia Provisions (2012)
- Quando abbiamo trovato nuovi modi per risarcire il pianeta, donando il 100% delle vendite del Black Friday ad associazioni ambientaliste (2016)
- La causa all’amministrazione Trump per proteggere il Bears Ears National Monument (2017)
- Quando “Siamo in business per salvare il nostro pianeta” è diventato il nuovo scopo aziendale (2018)
- Il nuovo assetto societario: il nostro unico azionista ora è il pianeta (2022)
Nei suoi prossimi 50 anni, Patagonia si concentrerà senza sosta sulla qualità: prodotti di qualità, legami di qualità con la natura, capitalismo di qualità. Ci allontaneremo da ciò che ci frena, aspettandoci più collaborazione anziché competizione, soprattutto di fronte a crisi cruciali come il cambiamento climatico.
Insieme risponderemo alle domande più difficili: il capitalismo può evolversi? Che aspetto ha il capitalismo di qualità? Come possiamo mobilitare al meglio la nostra community per affrontare le cause profonde della crisi climatica ed ecologica? Chi sono i partner inaspettati che si uniranno lungo il percorso?
Patagonia compie 50 anni e si concentra su cosa accadrà da qui in avanti. What’s next?