Pubblicità

Patagonia festeggia 50 anni di Business non convenzionale

di - 14/03/2023

Marzo 2023 – Patagonia, l’azienda di abbigliamento outdoor fondata da un fabbro autodidatta, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario ed è pronta a concentrarsi sul futuro. Per avere un pianeta prospero, ancora prima di un business prospero, è necessario che tutti e tutte noi facciamo la nostra parte con le risorse che abbiamo. Per noi di Patagonia questo significa lavorare per salvare il nostro pianeta, godendoci il viaggio che ci avvicina a questo obiettivo.

Rivivi ciò che abbiamo realizzato insieme e scopri ciò che ci attende domani, mentre continuiamo a mettere il pianeta e le persone al primo posto rispetto al profitto (Video a inizio articolo).

Sin dalla sua nascita, Patagonia si è impegnata a realizzare prodotti di qualità arrecando meno danni possibile al pianeta: in particolare, siamo davvero orgogliosi di 10 momenti cruciali in cui abbiamo dato priorità al pianeta e non ai profitti economici:

  1. Quando abbiamo cambiato il nostro modello di business per proteggere i luoghi che amiamo, passando dai chiodi per l’arrampicata alle protezioni mobili, come i friends e nuts (1972)
  2. La prima sovvenzione a favore di un’organizzazione no-profit per contribuire a salvare una spiaggia per il surf locale (1972), che ci ha portato a iniziare a donare l’1% dei profitti annuali (1985) e a co-fondare 1% for the Planet (2002)
  3. Il passaggio dal cotone convenzionale a quello biologico dopo che la formaldeide aveva fatto ammalare i nostri dipendenti (1996)
  4. L’inserzione pubblicitaria “Don’t Buy This Jacket” durante il Black Friday (2011)
  5. Quando siamo diventati la prima azienda certificata B Corporation in California (2012)
  6. Quando abbiamo istituito Patagonia Provisions (2012)
  7. Quando abbiamo trovato nuovi modi per risarcire il pianeta, donando il 100% delle vendite del Black Friday ad associazioni ambientaliste (2016)
  8. La causa all’amministrazione Trump per proteggere il Bears Ears National Monument (2017)
  9. Quando “Siamo in business per salvare il nostro pianeta” è diventato il nuovo scopo aziendale (2018)
  10. Il nuovo assetto societario: il nostro unico azionista ora è il pianeta (2022)

Nei suoi prossimi 50 anni, Patagonia si concentrerà senza sosta sulla qualità: prodotti di qualità, legami di qualità con la natura, capitalismo di qualità. Ci allontaneremo da ciò che ci frena, aspettandoci più collaborazione anziché competizione, soprattutto di fronte a crisi cruciali come il cambiamento climatico.

Insieme risponderemo alle domande più difficili: il capitalismo può evolversi? Che aspetto ha il capitalismo di qualità? Come possiamo mobilitare al meglio la nostra community per affrontare le cause profonde della crisi climatica ed ecologica? Chi sono i partner inaspettati che si uniranno lungo il percorso?

Patagonia compie 50 anni e si concentra su cosa accadrà da qui in avanti. What’s next?