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PATAGONIA PRESENTA THE FISHERMAN’S SON

di - 02/05/2015

IL NUOVO FILM DI PATAGONIA DEDICATO ALLA VITA DI RAMÓN NAVARRO, SURFER E ATTIVISTA PER L’AMBIENTE

L’odierna presentazione sottolinea un nuovo stile di attivismo adottato da Patagonia, che unisce sport e progetti di vitale importanza per la tutela ambientale, con l’obiettivo di ispirare il pubblico a farsi coinvolgere

Amsterdam, 30 aprile 2015 – Patagonia è lieta di annunciare la presentazione internazionale del suo nuovo film The Fisherman’s Son, 30 minuti dedicati all’ascesa di Ramón Navarro nel big wave surf, fino a diventarne uno dei massimi esponenti, e all’importanza via via acquisita dalla sua voce come attivista ambientalista. Quando Punta de Lobos , uno degli spot per il surf più iconici del Cile, nonché luogo di nascita dello stesso Navarro, è stato minacciato da uno sviluppo costiero incontrollato, Ramón, figlio di un pescatore che da sempre vive delle risorse dell’oceano, ha trasformato il “break” dove ha imparato a fare surf in una vera e propria campagna ambientalista per proteggere questo luogo a lui particolarmente caro e di importanza fondamentale per questo sport. “Voglio tutelare Punta de Lobos per i pescatori e i surfer che vivono qui e per le generazioni future”, ha dichiarato Navarro.

 


 

Guidati dall’ambassador Patagonia per il surf e con il supporto di Save The Waves, i cileni del posto sono riusciti fino ad oggi ad arginare l’ondata di nuove costruzioni che rischia di sommergere Punta de Lobos e dintorni, trasformando per sempre questo splendido tratto della costa cilena: l’impatto sulla cultura del surf sarebbe immenso, negativo per le attività di pesca locali e devastante per l’ambiente. La minaccia continua comunque a gravare su quest’area.

Prodotto da Patagonia e diretto da Chris Malloy, The Fisherman’s Son è stato realizzato in associazione con Save The Waves.

Per guardare il film e contribuire con una donazione alla campagna di tutela di Punta de Lobos, fate clic qui. Il 100% del denaro raccolto attraverso finanziamenti collettivi e l’intero ricavato di vendita delle t-shirt promozionali viene direttamente destinato ai progetti di salvaguardia e di protezione di Punta de Lobos, inclusi lo sviluppo di un piano di conservazione omnicomprensivo e la creazione di una fondazione che avranno come obiettivo la tutela di questa punta davvero unica al mondo.

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Realtà Locali in evidenza

The Fisherman’s Son e la campagna promossa da Patagonia per proteggere Punta de Lobos fanno parte di un nuovo stile di attivismo ambientalista, lanciato proprio dall’azienda californiana, incentrato sul supporto a livello globale di importanti iniziative locali di tutela ambientale e sul coinvolgimento di clienti, appassionati sportivi, ecologisti e di tutti coloro che hanno a cuore le sorti del nostro pianeta.

Per strutturare la nuova campagna, Patagonia ha attinto a due fonti di ispirazione prioritarie: gli sport da sempre prediletti dall’azienda, che rappresentano un modo privilegiato per trascorrere del tempo a contatto con la natura, e gli attivisti ambientalisti che lavorano in seno alle proprie comunità dedicandosi a piccoli ma importanti progetti e che Patagonia sostiene da anni attraverso uno speciale programma di sovvenzioni e finanziamenti.

“Quello che vogliamo portare all’attenzione di tutti con l’iniziativa Realtà Locali in evidenza è che non possiamo più permetterci di visitare o attraversare splendidi luoghi remoti e incontaminati limitandoci a sperare che restino così per sempre” ha commentato Hans Cole, Environmental Advocacy and Campaigns Manager di Patagonia. «Patagonia desidera scendere in campo per fronteggiare le minacce che il nostro pianeta si trova ad affrontare ogni giorno, e che possono interessare luoghi vicini o lontani. Tutto questo attraverso la narrazione di storie di atleti e attivisti che ci ricordano che, pur vivendo in un mondo globalizzato, siamo tutti «gente del posto» e che, nel nostro piccolo, abbiamo tutti la possibilità di fare la differenza.

Anche in futuro Patagonia proporrà queste storie attraverso filmati che vogliono essere di ispirazione ad agire concretamente e a scendere in campo per cambiare le cose, attingendo agli sport più amati, come surf, trail running, pesca a mosca, arrampicata su roccia, sci e snowboard.

Alcune notizie su Patagonia

Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, Patagonia persegue la mission aziendale: «realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale». L’azienda è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l’attivismo ambientalista che anima le sue iniziative; ad oggi ha devoluto più di 56 milioni di dollari in contanti e in donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell’ambiente.

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Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf