Home Surf Meteo Surf Pausa anticiclone: nuova perturbazione e onde nel weekend?

Pausa anticiclone: nuova perturbazione e onde nel weekend?

0

Rimonta l’alta pressione con bel tempo e piatta protagonista, poche le eccezioni. Nel week-end incontro tra perturbazioni, nuovi swell in vista!

L’area di bassa pressione che ci ha interessati per diversi giorni si allontana verso la Tunisia e nel contempo perde intensità, lasciando spazio ad una rimonta dell’alta pressione su tutta l’Italia. La settimana trascorrerà tranquilla con giornate per lo più soleggiate ed un clima via via più mite soprattutto di giorno, mentre i venti tra scirocco e levante andranno attenuandosi definitivamente anche al Sud.

Incontro - scontro tra perturbazioni nel week-end? Molto probabile! Tanta energia in gioco ma dinamica ancora da definire...Modello DICCA - sabato 21 mattina Incontro – scontro tra perturbazioni nel week-end? Molto probabile! Tanta energia in gioco ma dinamica ancora da definire…Modello DICCA – sabato 21 mattina

 

SWELL: una mareggiata consistente sullo Ionio continuerà ad interessare soprattutto la Sicilia e la bassa Calabria, portando una scaduta di qualità molto buona giovedì 19. Altrove le onde raggiungeranno, di misura inferiore, la Sardegna e la Puglia ed occasionalmente saranno di buona qualità.

EVOLUZIONE LUNGO TERMINE. Nel week-end la discesa di una fredda perturbazione da N-NO incontrerà una blanda bassa pressione latente in risalita dal nord Africa: l’appuntamento è previsto sul Mediterraneo occidentale e dall’incontro/scontro di masse d’aria differenti prenderanno vita due perturbazioni, i cui movimenti restano ancora incerti.
La dinamica più probabile resta quella della risalita da S-E delle basse pressioni, con richiamo da scirocco su Tirreno, Ionio e Adriatico, possibile ripiego da nord sul Ligure (che verrebbe escluso in gran parte) e maestrale finale sulla Sardegna ad inizio della prossima settimana.
I venti tuttavia potrebbero essere forti e le sorprese non dovrebbero mancare…per maggiori chiarimenti sull’evoluzione meteo&surf restate sintonizzati sul nostro sito!  CLICCA QUI per le nostre surf-forecast aggiornate, oppure sulle mappe in alto a destra!