Pubblicità

Pausa di bel tempo, nel week-end peggiora al Centro-Nord

di - 22/08/2013

Breve rimonta dell’alta pressione, torna l’estate al Centro-Sud, nuovo strappo da Sabato al Nord. Ritorna il libeccio, seguito da ponente e maestrale, swells in arrivo per la costa ovest

Finora abbiamo vissuto un agosto senza alta pressione nord Africana, caratterizzato da frequenti e veloci strappi perturbati. Mancano ormai pochi giorni alla fine del mese e possiamo dire con certezza che il caldo Africano non tornerà a farci visita, almeno fino all’inizio di settembre. E c’è di più: dopo le diverse perturbazioni veloci è arrivato il turno di quella più corposa e insistente, e questo momento arriverà partendo dal week-end. Una bassa pressione dalle Isole Britanniche raggiungerà il nostro settentrione nelle prime ore di domenica, portando con se piogge e temporali estesi a tutto il territorio. I fenomeni potranno risultare intensi tra l’alta Lombardia e la Liguria di levante, poi in giornata si estenderanno alle regioni centrali dove potrebbero causare forti temporali sul Lazio. Anche il N-E non verrà risparmiato: domenica pomeriggio attesi tra Veneto e Friuli veri e propri nubifragi con accumuli anche superiori ai 50 mm.

Ma quel che interessa alla maggior parte dei lettori è il ritorno delle onde: quando e dove?

Finalmente avremo a che fare con una perturbazione da ovest, niente tramontana e grecale (almeno nei primi giorni) ma predominanza di libeccio e ponente! Le onde torneranno Domenica 25 su Sardegna, Liguria e Toscana, dalla sera anche su alto Lazio e lunedì 26 sul resto della regione. Per i giorni a seguire la situazione si fa incerta: la bassa pressione tenderà a colmarsi e di conseguenza swell e vento caleranno, ma allo stesso tempo non avremo alte pressioni pronte a ristabilire piatte incontrastate…seguite i prossimi aggiornamenti!
Intanto ecco l’ultimo aggiornamento del modello CNR-IAMC di Oristano, centrato sul Mediterraneo occidentale: siamo alle ore 20 di Domenica, dagli ultimi aggiornamenti si prospetta un bel sunset su diverse coste…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf