Pubblicità

Pausa estiva, da domenica parte l’autunno!

di - 24/09/2013

Fino a Sabato sole e temperature massime vicine a 30°C su molte regioni. Da domenica bassa pressione da ovest: tornano i venti di scirocco, per ora deboli…

Questo scorcio di estate settembrina ci terrà compagnia fino a Sabato 28 al Centro-Nord, mentre sulle estreme regioni meridionali resisterà fino a martedì 1 ottobre. Si tratta di una breve pausa tra una configurazione meteo e l’altra, perchè sullo scenario Europeo le posizioni di alte e basse pressioni stanno cambiando notevolmente. La profonda circolazione depressionaria presente in aperto Atlantico (quella che sta regalando ottime condizioni surf sulle coste Francesi, e ne regalerà altrettante su quelle Spagnole e Portoghesi nei prossimi giorni) tenderà lentamente a spostarsi verso est man mano che perderà potenza. Il suo richiamo mite di scirocco lo ritroveremo così sui nostri mari di ponente tra Sabato e domenica, e con esso arriveranno anche nuvole e deboli piogge organizzate al Nord.

Quel che succederà al seguito del suo passaggio è ancora presto per affermarlo con certezza, ma sembra possibile che altre basse pressioni, più profonde e quindi più incisive, vorranno seguire la stessa traiettoria verso l’Italia. Dunque, per gli amanti di vento e onde, ci sono buone possibilità per un ritorno dello scirocco con la prima settimana di ottobre, ma per ora è meglio attendere le dovute conferme dai centri di calcolo meteo Americani ed Europei.

Ecco intanto l’avvio delle correnti sciroccali visto dal modello Croato DHMZ Prognoza (Sabato ore 14):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf