Pubblicità

Peggiora al Nord, perturbazione più incisiva Mercoledì

di - 27/10/2013

Correnti umide meridionali sui mari di ponente, peggiora al Nord. Mercoledì e Giovedì maestrale e bora, tornano le onde su Adriatico, swell di qualità sulla Sardegna

L’autunno fa ancora fatica ad ingranare la marcia giusta, a causa di un anticiclone sempre troppo invadente sul mare nostrum. Le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere a latitudini troppo alte, e quando riescono a scendere a sud si fermano ad occidente, interessando solo Spagna, Portogallo e Francia. Questo è il quadro della situazione attuale, che non cambierà ancora per alcuni giorni.

Nelle prossime ore si riattiveranno i venti da sud su buona parte dei bacini di ponente, venti che insisteranno fino a Mercoledì 30. La novità sta nella perturbazione attesa sempre mercoledì: stavolta la bassa pressione si isolerà sulla Sardegna, e le conseguenze le percepiranno i surfers dell’isola e non solo. Lo swell della settimana sarà quello in formazione dal golfo di leone verso le Baleari: una “bolla” da N di tutto rispetto, poco convenzionale rispetto ai classici schemi Mediterranei. A ringraziare saranno appunto i surfers Sardi: se tutto sarà confermato mercoledì e giovedì arriveranno onde da N-O senza vento, o meglio con deboli brezze da terra (non capita spesso nell’isola). Da segnalare il possibile ritorno delle onde anche sull’alto Adriatico, settore che finora ha vissuto un autunno piuttosto avaro.
Ecco di seguito la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza, riferita alle ore 7 di giovedì 31, che focalizza sull’incontro di swell da N-O e N-E sui mari attorno al bel Paese:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf