Pubblicità

Peggioramento in arrivo, mareggiate da S-E

di - 13/03/2015

Vortice di bassa pressione in formazione tra Francia e Sardegna, maltempo anche forte al Nord-ovest da domenica. Scirocco in rinforzo quasi ovunque, swell da Sud in arrivo sulla maggior parte dei bacini!

Confermato il peggioramento di cui parlavamo pochi giorni fa, ora resta da delineare l’evoluzione della bassa pressione che lo accompagna. Si tratta infatti di una trottola carica di maltempo, di quelle dalla difficile collocazione ed evoluzione incerta: i modelli vedono il suo fulcro posizionarsi tra la Sardegna e le coste sud-orientali della Francia, ma in un territorio particolarmente sensibile come quello Italiano anche solo uno spostamento di 50 km può modificare notevolmente l’evoluzione meteo e delle onde surfabili.

Primo swell da S-E in caricamento domenica 15 sul mediterraneo Modello: ARPAL / Dicca Primo swell da S-E in caricamento domenica 15 (mappa ore locali 16:00) sul mediterraneo
Modello: ARPAL / Dicca

 

Ciò che è confermata è l’intensa fase di maltempo che si accanirà fra Piemonte e Liguria, attenzione dunque alle allerte dagli enti ufficiali locali (ARPA, Protezione Civile) se decidete di muovervi verso queste zone. Cadrà anche tanta neve sulle Alpi occidentali, con nuovi accumuli attesi anche oltre il mezzo metro di fresca.
ONDE. Lo scirocco torna protagonista nel mare nostrum, non sempre e dappertutto porterà condizioni epiche ma sicuramente non mancheranno buone session tra Sardegna, Sicilia, Ionio, Tirreno e medio Adriatico. Il meglio della misura e qualità arriverà sulla Sardegna sud-orientale, poichè saranno due gli impulsi da S-E seguiti da una rotazione del vento dalla parte giusta per noi surfisti (off-shore, generalmente da o-no). Anche il mar Ligure potrebbe rivedere qualche piccola onda discreta sul ponente, tra un nubifragio e l’altro…
Dopo il secondo swell di Lunedì 16, martedì la mareggiata perderà potenza dissipandosi ovunque, poi da mercoledì 18 potrebbe ripresentarsi la piatta, anche se ci sono già altre perturbazioni pronte a bussare alla porta mediterranea.
Per le previsioni onde dettagliate  CLICCA QUI per leggere le nostre surf-forecast, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf