Pubblicità

Gravel & The City

di - 31/07/2023

Gravel a Milano? Si può fare… Beh, non immaginate scenari paradisiaci e percorsi epici, però vi garantiamo che, con un minimo di sacrificio (in termini di attraversamento urbano), si possono trovare momenti di gratificazione e sollievo ciclistico agli odori, ai rumori e alla frenesia della metropoli.

Fuga dalla città

La conferma ci è stata data da un evento un po’ anomalo, organizzato da Polartec e MAAP, che ci hanno invitati per una “Gravel ride dopolavoro” nel torrido luglio milanese. La prima reazione, aperta la mail e letto l’invito, è stata un misto di stupore – “Un giro Gravel a Milano?!?” – e di scetticismo – “Ci fanno pedalare con 34 gradi…”.
Pensieri che sono però durati qualche decina di minuti, una volta indossati alcuni capi della collezione Alt_Road e messi sotto le ruote i primi due chilometri sull’argine del Naviglio. In poco tempo ci siamo lasciati alle spalle la città e il suo traffico, per infilarci nelle campagne agricole che si estendono a Sud di Milano.

Abbiamo pedalato quasi due ore fra campi di mais, risaie e canali di irrigazione, vecchie fattorie e paesini agricoli in cui il tempo sembra essersi fermato a un secolo fa, scoprendo anche un lago di cui nessuno aveva mai saputo l’esistenza.
Pedalare nel verde, intravvedendo le sagome del suburbio e dei grattacieli in lontananza, è stata una piacevole scoperta e farlo senza grondare di sudore (nonostante avessimo fatto buona parte del ritorno a fuoco, con la testa bassa sul manubrio) è stata una bella sensazione. Morale della favola, anche il milanese imbruttito può, dopo una giornata di meeting e briefing e brain storming, mettere il sedere sulla sella e disintossicarsi per un paio d’ore. Taaaaac…

MAAP e Polartec

La collezione Alt_Road di MAAP comprende alcuni capi tecnici realizzati in tecnologia Polartec® Power Dry® e Polartec® Alpha, sviluppati per garantire alti livelli di traspirazione, isolamento attivo e un’asciugatura rapida.

Polartec® Power Dry®

È stato progettato per offrire una traspirazione meccanica superiore. Questa tecnologia di tessuto bi-componente è costruita con un interno idrofilo per allontanare l’umidità dalla pelle e trasferirla allo strato esterno. La superficie esterna disperde e rilascia l’umidità per favorire tempi di asciugatura più rapidi. L’evaporazione continua impedisce la saturazione e regola la temperatura in condizioni di caldo e freddo.

MAAP x Polartec®: Alt_Road Ride Tee 3.0
L’Alt_Road Ride Tee 3.0 è la combinazione ideale tra una t-shirt tecnica in grado di garantire prestazioni elevate e un look e una sensazione più casual, adatti a qualunque tipo di uscita. Realizzata in Polartec® Power Dry®, è una maglia bi-componente che allontana l’umidità dalla pelle per un’evaporazione più rapida e una sensazione di asciutto sulla pelle. Il tessuto altamente traspirante e resistente agli odori aiuta a mantenere la freschezza durante la strada da percorrere. Ha una vestibilità rinnovata, con nuovi pannelli laterali e un passo articolato delle maniche in un design a due pezzi con una lunghezza maggiore delle maniche per una migliore funzionalità.

Polartec® Alpha

È stato pensato per le Forze Speciali statunitensi che richiedevano un sistema di isolamento superiore per far fronte a variazioni di temperatura estreme e a condizioni di start-stop tipiche del combattimento.
L’isolamento attivo Alpha® è progettato per mantenere una termoregolazione corporea rilasciando continuamente il sudore in eccesso, consentendo una maggiore traspirabilità durante l’attività e comfort duraturo. Il tessuto è intrinsecamente idrofobico e si asciuga in modo incredibilmente rapido.

MAAP x Polartec®: Alt_Road Thermal Vest
Alt _Road Thermal Vest è un gilet con zip che offre una regolazione termica superiore grazie a un leggero strato esterno antivento abbinato alla fodera Polartec® Alpha®. Questa fibra morbida e soffice offre un isolamento attivo e una sensazione di morbidezza al tatto. I pannelli laterali traforati e il pannello posteriore elasticizzato offrono traspirabilità dove è più necessario. Le tasche posteriori in ripstop elasticizzato garantiscono resistenza e conservazione, mentre la tasca posteriore con cerniera consente di riporre oggetti in sicurezza. È dotato di marchio riflettente e di una toppa posteriore riflettente per la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a un rivestimento idrorepellente per l’umidità leggera.