Pubblicità

Perturbazione autunnale: onde su tutte le coste!

0

Minimo di bassa pressione sul golfo Ligure, venti a rotazione ciclonica sull’Italia con swell da tutti i quadranti: torna lo scirocco su Adriatico, Ionio e Tirreno, seguono libeccio e maestrale. Ottime prospettive onde anche la prossima settimana. CLICCA QUI PER LE SURF-FORECAST 

Mancava all’appello da mesi ma finalmente torna a disegnarsi sulle carte sinottiche del Mediterraneo: parliamo della “Genoa Low“, quel famoso minimo di bassa pressione che nasce quando un’intensa saccatura entra con decisione sul mare nostrum ed è in grado di portare quella classica configurazione autunnale, venuta a mancare nei mesi scorsi.

Luned' 8 ore 7 meteo 4surf onde previsioni modello dicca arpal surf forecast italia

 

La perturbazione sta entrando da ovest e la Genoa Low insisterà sul golfo Ligure per quasi 24 ore, una fascia di tempo sufficiente per generare condizioni di maltempo diffuso su tutto il Centro-Nord e con nevicate copiose lungo tutto l’arco Alpino fin verso gli 800-1000 m.
Ma quello che interessa più a noi è il ritorno delle onde, scandito da un ritmo di 2 perturbazioni (aggiungerei intense) a settimana, niente male come media per il mar Mediterraneo. Si parte dunque dallo scirocco e si arriva al maestrale, passando per un intermezzo di libeccio e ponente: tutti quadranti questi di stampo autunnale, che per il momento terranno lontano il freddo vero, ma porteranno finalmente onde anche dai quadranti tanto attesi da molti surfers meno fortunati…

Lunedi 8 ore 7 periodo dicca 4surf arpal

Parliamo in particolare della costa est del Paese, la più frustrata ma allo stesso tempo fatta da surfers molto determinati: l’Adriatico finalmente rivedrà, dopo un autunno tra i peggiori degl’ultimi 15 anni, il vento da scirocco con le onde da S-E! Il suo ritorno è atteso domenica ma il bello arriverà lunedì…e stando alla sinottica potrebbe essere accompagnato anche dai venti giusti sottocosta (insieme allo swell della giusta forma e misura), in grado di regalare una scaduta coi fiocchi!
Colpisce anche il picco di di periodo da 9 secondi dello swell atteso sulla Liguria di levante e sull’alta Toscana lunedì 8 (vedi mappa periodo del modello ARPAL qui sopra), frutto questo di una libecciata generata molto lontano, più o meno dalle parti di Gibilterra…staremo a vedere se manterrà le aspettative!
Se non hai ancora letto le nostre PREVISIONI ONDE DA SURFER a SURFER LEGGILE CLICCANDO QUI.