Pubblicità

Perturbazione da S, nuovi swell in arrivo!

di - 24/03/2015

Fase di maltempo fino a venerdì, forte scirocco in arrivo, a seguire ritorna il maestrale: onde in vista per tutti i mari

Se si lancia un sasso nello stagno la superficie di questo prima si avvalla e poi si rialza, in maniera simile è quanto sta succedendo in atmosfera: immaginando la latitudine mediterranea come al superficie dello stagno, una colata di aria fredda (il sasso) è affondata molto più a sud del solito (nel cuore dell’Algeria), così l’avvallamento creato verrà compensato da una risalita di tese correnti da sud verso nord sul nostro Paese.
Il peggioramento, partito da Sicilia e Sardegna, risale verso il settentrione portando un carico di piogge dispensate man mano su tutte le nostre regioni. Il miglioramento è in vista da Venerdì 27, quando lo scirocco verrà sostituito gradualmente dal maestrale e le ultime piogge si concentreranno al Sud.
Il prossimo week-end, infine, potrebbe essere bello quasi ovunque e caratterizzato dal tipico sapore primaverile.

Swell da tutti i quadranti attorno all'Italia nella giornata di giovedì 26. Modello: DHMZ/prognoza con dati ecmwf Swell da tutti i quadranti attorno all’Italia nella giornata di giovedì 26. Modello: DHMZ/Prognoza con dati ecmwf

 

VENTO e ONDE. Una perturbazione proveniente da sud non può che portare lo scirocco, mite e carico di onde solo come esso sa fare: stavolta il S-E soffierà forte su Isole, Ionio e Adriatico, moderato sul Tirreno, mentre ancora una volta il golfo Ligure si troverà sottovento. La base iniziale da n-e, che rovinerà le onde in un primo momento sull’alto Adriatico, dovrebbe lasciare spazio ad una scaduta di qualità giovedì 26, quando il moto ondoso formato (e imbarrato) risalirà il bacino fino al Veneto.
I surfers del mar Ligure dovranno pazientare ancora poco, perchè da giovedì torna il maestrale sulla Sardegna e, vista la sua assenza delle ultime settimane, sembra intenzionato a recuperare il tempo perso soffiando sicuramente fino a domenica ed oltre. Le onde generate dal N-O si apriranno così a ventaglio raggiungendo venerdì, sabato e forse domenica tutta l’alta Toscana e in alcuni momenti anche gli spot esposti della Liguria.
Come sempre per le previsioni onde aggiornate  CLICCA QUI e leggi le nostre surf-forecast, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf