Home

Perturbazione del week-end: scirocco

di - 19/03/2015

Ascolta l'articolo

Nuovo peggioramento nel week-end, piogge un po’ ovunque entro domenica, swell da S-E in arrivo su tutti i mari, non sempre di qualità 

Sembra che ci abbia preso gusto, in realtà una certa spiegazione scientifica c’è: le perturbazioni nelle ultime settimane hanno raggiunto l’Italia quasi sempre nei week-end perchè il movimento delle onde (non surfabili) medie in atmosfera segue a volte una cadenza tra 5 e 7 giorni.
Ed ecco che sabato arriverà il peggioramento, nato da un incontro/scontro tra una bassa pressione morente in Algeria e nuova aria fresca in discesa dal nord Europa. Sul mediterraneo si formerà così una nuova area di bassa pressione la cui traiettoria seguirà la linea immaginaria che congiunge la Sardegna alla Puglia: tale posizione agevola il richiamo di venti sciroccali su gran parte dei nostri mari, i quali però domenica 22 verranno sostituiti dall’ingresso del grecale sul Ligure ed alto Adriatico.

Le onde alla mezzanotte di sabato 21: lo scirocco inizierà a dissipare l'energia sui mari di ponente, mentre avrà ancora qualche cartuccia da giocarsi per domenica su Adriatico e Ionio. Modello: ARPAL / Dicca Le onde alla mezzanotte di sabato 21: lo scirocco inizierà a dissipare l’energia sui mari di ponente, mentre avrà ancora qualche cartuccia da giocarsi per domenica su Adriatico e Ionio.
Modello: ARPAL / Dicca

 

ONDE. Nuovi swell in formazione da S-E colpiranno Sardegna e Sicilia in primis, dove la qualità risulterà spesso buona, poi le onde potrebbero raggiungere anche Tirreno, Ionio (qui la scaduta di domenica promette davvero bene) e Adriatico. Il mar Ligure resterà ai margini e le piccole onde potrebbero fare solo brevi apparizioni domenica mattina, soprattutto sul settore di levante.
Ma per le previsioni onde dettagliate  CLICCA QUI e leggi le nostre surf-forecast, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf