Pubblicità

Perturbazione in arrivo: onde da S-O nel week-end!

di - 31/01/2017

Ben ritrovati all’appuntamento con l’articolo Meteo&Surf: il Mediterraneo e l’Italia si trovano sotto una temporanea protezione dell’alta pressione che nelle prossime ore abbandonerà i nostri cieli. Dopo la tempesta Doris per il nord Europa è arrivato il momento di una nuova bassa pressione, sempre profonda e molto intensa e che attualmente si trova in viaggio in atlantico dopo essersi generata lungo le coste occidentali del Canada. 


Non è cosa da tutti i giorni vedere oltre 40 piedi di swell…comunque le onde migliori arriveranno più a sud! Modello: Magicseaweed

Sarà il suddetto ciclone a rianimare anche il mare nostrum, dopo essersi preso cura di generare uno swell di potenza eccezionale in Atlantico. Come confermano i colleghi di MagicSeaWeed tale swell sarà da Red alert per le coste Portoghesi (Nazarè si accende), tuttavia non porterà condizioni ottimali per surfare i palazzi liquidi, poichè verrà accompagnato da forti venti onshore. 
In tale contesto a godere di più saranno le isole Canarie ed il Marocco, con onda molto lunga (periodo prossimo ai 18-20 secondi tra giovedì sera e venerdì mattina), misura notevole e venti deboli con le solite brezze locali (le due mappe qui riportate si riferiscono al tardo pomeriggio di giovedì).


La perfetta diffrazione del periodo dell’onda: il rosso acceso corrisponde a 20 secondi, fate i vostri calcoli! Giornate ottime si prospettano dall’Algarve in giù!

Ma torniamo al Mediterraneo: dopo aver piegato verso la Gran Bretagna, il ciclone suddetto riuscirà a spedire sull’Italia una perturbazione di discreta intensità, la quale attiverà venti tra Ostro e Scirocco (S-SE) giovedì 2, i quali piegheranno a libeccio entro venerdì 3, rinforzando notevolmente su tutto il fetch a disposizione nel mediterraneo occidentale. 
Ecco spiegato il motivo per cui si prospetta un week-end interessante in costa ovest, che vedrà mareggiata attiva e consistente in Sardegna e Sicilia (su costa nord dell’isola andrà molto meglio), con onde lunghe pronte a raggiungere Liguria, Toscana, Lazio e via via il resto della costa ovest e lo Ionio. 


L’inizio di uno swell lungo da S-O / Modello: SwellBeat-4surf per sabato sera

Per l’Adriatico scarse possibilità di surf fino a lunedì, poichè la costa est si troverà quasi sempre sottovento. Poi, la bassa pressione generatasi sul Tirreno, tenderà a spostarsi verso sud: mentre si attiveranno gli spot di Veneto, Romagna, Marche e Abruzzo (onde da N-E) il forte ponente inizierà a girare da N-NO sulla Sardegna (lunedì 6) per lasciar il posto al Nord un po’ ovunque da martedì 7 febbraio. 
Si prospettano dunque ottime possibilità di scaduta in costa ovest! Per seguire i dettagli di previsione su aree più piccole e spot consulta il modello SWELLBEAT cliccando qui

E nel lungo termine? Nella prossima settimana continuerà a far sentire i suoi effetti la bassa pressione al Sud Italia, poi è possibile l’ingresso di aria fredda da Est accompagnata da venti e onde dalla stessa direzione…ma presto per dare conferme al riguardo. Segui i prossimi aggiornamenti su #4surf

Il modello LaMMA lascia ben sperare per sabato…

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf