Home Surf Meteo Surf Perturbazione in arrivo: onde per tutti nel week-end!

Perturbazione in arrivo: onde per tutti nel week-end!

0

Intensa e veloce fase di maltempo venerdì 15, forti venti di ponente/maestrale sui mari occidentali, un po’ di scirocco fra Adriatico e Ionio, in conclusione grecale e tramontana…momenti di surf per tutte le coste!

Una perturbazione a carattere freddo si getterà rapidamente sul Mediterraneo nella giornata di Venerdì, portando nel giro di 24 ore un calo termico che su alcune zone del Centro-Nord e Sardegna potrà causare uno sbalzo di 15°C! Chiaro dunque che non si tratta di una classica modesta perturbazione, ma di un veloce strappo meteorologico dalle caratteristiche intense, il quale potrebbe portare alla formazione di forti temporali. Attenzione dunque venerdì 15, se vi trovate in giro per la pianura Padana, dove si faranno strada intensi temporali con locali grandinate, in marcia da ovest verso est e accompagnati da violenti colpi di vento.

Swell da tutte le direzioni attorno all'Italia nella notte fra venerdì e sabato: quale sarà l'esito?  Modello: Arpal / Dicca Swell da tutte le direzioni attorno all’Italia nella notte fra venerdì e sabato: quale sarà l’esito?
Modello: Arpal / Dicca

Sabato 16 il maltempo scivolerà verso il Centro-Sud, domenica lo ritroveremo confinato fra Puglia, Calabria e Sicilia, nel contempo altrove tornerà il sole e le temperature leggermente riprenderanno a salire. La perturbazione è accompagnata da un minimo di bassa pressione chiuso, in formazione venerdì sul golfo Ligure ed in scivolamento probabile lungo il Tirreno sabato (passando per la Sardegna, dove sono attesi rovesci di pioggia intensi) per terminare poi la sua corsa domenica 17 fra Sicilia e Calabria. Attorno a questo “occhio del ciclone” i venti soffieranno forti in senso anti-orario e la componente più intensa sarà quella di maestrale.

Recco Surfestival si o no? Potrebbe essere la volta buona, seguite i nostri aggiornamenti! Recco Surfestival si o no? Potrebbe essere la volta buona, seguite i nostri aggiornamenti! Modello DICCA – ore 8:00 di Sabato 16

VENTO e ONDE: confermato l’intenso swell da N-O di Venerdì pomeriggio, preceduto da forte ponente-libeccio su Tirreno e golfo Ligure, e da un richiamo moderato di scirocco su Adriatico e Ionio. Si formeranno così onde da S-E e S-O prima, gireranno in serata da N-O estendendosi a ventaglio su tutto il golfo Ligure e gran parte del Tirreno Sabato, piegheranno infine da N-NE in giornata e potrebbero insistere su alcune regioni anche domenica.
Per  le nostre surf forecast aggiornate e divise nei cinque settori principali CLICCA QUI , oppure sulle mappe METEO & SURF in home page!