Pubblicità

Perturbazione nel week-end: piogge sparse, vento e onde!

di - 09/05/2013

Perturbazione in arrivo da N-O: Venerdì piogge e temporali al Nord, Sabato al Nord-est e Centro, Domenica su medio Adriatico e al Sud. Tornano vento e onde da Ponente, Maestrale, Bora e Tramontana

Man mano che ci avviciniamo al weekend l’evoluzione meteo si fa sempre più chiara. Una perturbazione a carattere freddo da nord-Atlantico spingerà il suo ramo sull’Italia, colpendo soprattutto il Centro-nord in un primo momento (Venerdì e Sabato) e il Sud per ultimo (Domenica e Lunedì). Oltre al calo termico e ai temporali sparsi (che tuttavia faranno fugace apparizione) è previsto il ritorno di vento forte e onde surfabili, anche di una certa consistenza su diverse regioni affacciate sui mari di ponente.

Come sempre Sardegna in prima linea, seguita da medio-basso Tirreno e Sicilia. Non andrà male anche a Liguria, Toscana e versante Adriatico, mentre lo Ionio si troverà perfettamente sottovento alle correnti da N-O e quindi, a parte le forti raffiche off-shore, non vedrà un particolare moto ondoso almeno fino a Martedì 14.
Nel lungo termine ci sono in ballo importanti manovre di alte e basse pressioni, che potrebbero stravolgere la circolazione meteorologica in Europa. Per qualche dettaglio o anticipazione leggete l’ORACOLO Meteo & Surf, la rubrica che si occupa delle previsioni nel lungo termine.

Ecco l’evoluzione vista dal modello LaMMA per domenica mattina (ore 8:00 Italiane) nel suo ultimo aggiornamento:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf