Torna lo scirocco sul Mediterraneo: nel fine settimana passaggio di due perturbazioni, venti da sud in rinforzo con prime mareggiate, seguite dal libeccio domenica
L’autunno continua il suo cammino verso l’inverno e la situazione meteorologica sul mare nostrum resta abbastanza dinamica. Da venerdì nuova perturbazione in risalita dal nord Africa, alimentata da correnti atlantiche che attiveranno un flusso occidentale nel corso del week-end.
Mentre le temperature del mare continuano a scendere i venti tornano a farsi umidi, girando dal secondo quadrante (S-E): questo significa, in termini surfistici, che i prossimi swell assumeranno connotati autunnali dispensando onde lungo quelle coste esposte a sud. Si partirà dalle Isole e dallo Ionio, poi la modesta mareggiata da S-E potrebbe raggiungere l’Adriatico e l’alto Tirreno entro sabato 19, mentre il libeccio farà il suo ingresso dal golfo di Leone verso le coste Liguri e Sarde. Il S-O potrebbe offrire onde di discreta qualità domenica 20, a seguire breve scaduta ma già da lunedì si affaccerà sul Mediterraneo occidentale una nuova area di bassa pressione, stavolta ben estesa e carica di energia (alimentata da aria fredda di origine nord atlantica).
Anche nella prossima settimana, dunque, ci sono interessanti spunti per nuovi swell da S-E che questa volta partiranno dal mar di Sardegna e Ligure. Nei giorni a seguire tutto è possibile, vi invitiamo dunque a restare aggiornati su 4surf per le prossime news meteo&surf.
Per le previsioni onde nei prossimi 3 giorni leggi LE NOSTRE SURF-FORECAST DETTAGLIATE, DIVISE NEI CINQUE SETTORI MARINI PRINCIPALI (clicca qui)!