Pubblicità

Piccola parentesi onde, tra due rimonte anticicloniche

di - 11/07/2017

Correnti atlantiche seguite da infiltrazioni fresche da nord: nuovo swell in arrivo, favorito il mar Ligure, a seguire onde in costa ovest e in conclusione mareggiata da N-E in Adriatico…prima di una nuova rimonta dell’alta pressione

Estate, sinonimo di scarsa frequenza onde…ahimè le eccezioni sono davvero poche e anche questa settimana, partita con il piede giusto, si concluderà con una rimonta dell’anticiclone. Mentre 4surf magazine#70 è in distribuzione e si stanno per svolgere gli eventi surf dell’estate 2017 (Italia Surf Expo, Green Surf Festival e DeeJay Xmasters) la nostra attenzione è sempre rivolta alla linfa vitale di tutto… le onde!

Da 25 a 29°C: la temperatura del mare obbliga ad usare wax tropical ovunque! Mappa: INGV

Il mare è caldo ma mai abbastanza mosso come vorremmo…tuttavia questa è sempre la stessa attesa che ogni anno ci troviamo a sopportare, frustrati, prima dell’atteso ritorno dell’autunno. I modelli meteorologici di questa settimana offrono segnali positivi ma abbastanza incerti: l’alta pressione si è temporaneamente ritirata verso sud, lasciando spazio a deboli correnti occidentali che stanno riportando piccole onde sul mar Ligure di levante (questa mattina), le quali si riproporranno domani (mercoledì) e giovedì 13, quando potranno coinvolgere anche Sardegna e alto Tirreno.
Venerdì 14 arriverà una modesta saccatura perturbata, questa volta non da ovest ma da Nord-ovest, motivo per cui darà vita ad un altro modesto swell orientato da nord. Arriverà dunque il maestrale, non forte ma comunque in grado di originare piccole onde sulle Isole maggiori e a seguire, diffratte da O, su Liguria di levante, alta Toscana, Lazio e forse Campania.
Sabato 15, mentre tutto andrà scadendo, i venti gireranno da Nord e poi da Nord-Est: in Toscana arriveranno ancora piccole onde divertenti in longboard o small wave boards, sulla Sardegna la scaduta sarà di buona qualità mentre sulla Sicilia onda piuttosto piccola, mentre in contemporanea la meno fortunata costa est tornerà a vedere altre piccole onde.
Il bello per l’Adriatico potrebbe arrivare Domenica 16, quando la ritornante fresca dai Balcani darà vita ad una mareggiata da E-NE più consistente e destinata ad offrire surfabilità su tutta la costa per l’intera giornata. Gli stessi venti di grecale raggiungeranno anche il dormiente Ionio, producendo onde surfabili in serata e Lunedì 17, quando su alcune zone potrebbero risultare anche discrete. Sempre lunedì tornano piatti tutti i restanti bacini, a parte le ultime piccole onde possibili su Abruzzo, Molise e Puglia.

Altro da aggiungere? No, o meglio preferiremmo tenere la prognosi meteo riservata per i giorni a seguire, visto che al momento i modelli previsionali non vedono nulla di buono. Infatti le prospettive sono quelle di una rimonta anticiclonica in pieno stile “solleone di luglio” con caldo, afa e mari tremendamente piatti.
Carpe diem & #followtheswell!

Ci vediamo a Noli nel weekend, con il nuovo numero della nostra rivista!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf