Pubblicità

Pinarello Dogma X, nessuna come lei

di - 28/09/2023

pinarello dogma x still life in studio tre quarti posteriore

Ispirata dai ciclisti che amano passare lunghe giornate in sella, la nuova Dogma X non si limita alle prestazioni. È una bicicletta progettata da zero per esaltare l’esperienza emotiva del ciclismo e rimodellare il modo in cui si pensa all’endurance e alla velocità.
La promessa degli uomini Pinarello è che Dogma X ridefinirà il modo in cui si pensa alle prestazioni, offrendo un comfort reale anziché cercare di replicare i professionisti.

Prestazioni X Resistenza = Ciclismo puro


Dogma X è stata progettata per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del ciclista più esigente del mondo: l’amatore. Invece di partire da un modello progettato per i ciclisti WorldTour, che gareggiano su strade chiuse, Dogma X offre una miscela di qualità di guida impareggiabile e tecnologia all’avanguardia, che le consente di eccellere nella vita di tutti i giorni… Che si tratti di un allenamento in solitaria, di un’uscita tirata insieme ai compagni di club o di un’avventura lunga un giorno intero.
Questa bici è realizzata con la geometria Endurance sviluppata da Pinarello, un approccio nuovo che trova il perfetto equilibrio tra prestazioni di alto livello e comfort reale.
La bicicletta consente una posizione di guida diversa, più aerodinamica rispetto alla geometria Endurance+ e nel contempo più adatta a trascorrere ore in bicicletta.
I ciclisti non sono più costretti a scegliere tra una posizione troppo aggressiva o il montaggio di più distanziali sotto lo stem, che riduce la sicurezza e la maneggevolezza della bicicletta in entrambe le circostanze.

Tecnologia X-Stays per il carro

A differenza della maggior parte delle bici da Endurance che si basano su concetti obsoleti di un’epoca in cui gli pneumatici erano sottili e necessitavano di camere d’aria, la nuova Dogma X sfrutta la moderna tecnologia del carbonio e offre una luce di 35 mm per offrire un’esperienza completamente nuova.
Convinti dell’inutilità di affidarsi a sistemi di sospensione per offrire conformità a scapito delle prestazioni, i camici bianchi Pinarello hanno sviluppato la tecnologia X-Stays per assorbire le vibrazioni senza sacrificare il peso del telaio o la rigidità del telaio.

I foderi X-Stays si basano su schemi di stratificazione della fibra di carbonio specifici, sulla curvatura dei foderi obliqui e sul diametro ridotto. In questo modo si smorzano le vibrazioni e si aumenta la rigidità laterale per compensare l’allungamento dei foderi. Inoltre, raddoppiando i punti di attacco, i foderi superiori disperdono le forze su due punti del tubo sella per ridurre ulteriormente il trasferimento delle vibrazioni alla schiena del ciclista.
Questo design innovativo garantisce alti livelli di comfort senza sacrificare le prestazioni. Questa soluzione, abbinata a un generoso spazio per gli pneumatici (fino a 35 mm) e alle moderne ruote da Endurance, si può garantire comfort senza pagare dazio in termini di peso e velocità.

Materiali hi-tech

Continua la collaborazione fra Pinarello e Toray, leader mondiale nella produzione di fibre di carbonio, con lo scopo di creare un telaio che stabilisca nuovi parametri di riferimento sia in termini di rigidezza sia di peso. Per il telaio della Dogma X, Pinarello ha scelto la fibra di carbonio T1100 1K, che offre il massimo rapporto leggerezza/rigidità.

Anche questa nuova Dogma porta in dote l’asimmetria che caratterizza il DNA di Pinarello. Il telaio del DOGMA X è infatti progettato in modo asimmetrico per bilanciare le maggiori forze torsionali impartite dalla catena, offrendo ai ciclisti una guida perfettamente simmetrica.
Dogma X può già essere ordinata e offre una serie di opzioni personalizzabili, attraverso la piattaforma Pinarello MYWAY.