Pubblicità

Pirelli P Zero Race TLR RS, il più veloce

di - 14/05/2024

Dalla tappa odierna del 107° Giro d’Italia il nuovo pneumatico è ufficialmente adottato dalla squadra World Tour Lidl-Trek. Il team americano, sia femminile sia maschile, che corre con questa gomma da inizio stagione (mascherata dalla label #prototype), ha già collezionato oltre 70 podi, tra cui un 2° posto alla Strade Bianche e alla Strade Bianche Donne, un 2° posto alla Liegi-Bastogne-Liegi Femmes e un 2° e un 3° posto rispettivamente alla Paris-Roubaix Femmes e alla Paris-Roubaix. Di questi podi, ben 30 sono le vittorie, tra cui la recente 4^ tappa del Giro d’Italia, il Tour of the Alps, la Gent-Wevelgem, il Tour de la Provence e il Tour des Flandres WE, oltre a due titoli nazionali (ITT e Road) ai campionati sudafricani.

P Zero Race TLR RS è l’ultima evoluzione dei pneumatici da bici P ZERO Race, prodotti nello stabilimento proprietario di Milano-Bollate. Questo nuovo prodotto si posiziona al vertice della gamma hi-performance road di Pirelli ed è stato progettato e sviluppato specificamente per le competizioni. La nuova gomma, infatti, ha una forte personalità racing, con caratteristiche focalizzate su aderenza in ogni contesto meteo, ottima tenuta di strada in frenata, accelerazione e curva, bassissima resistenza al rotolamento e minor peso.

Mescola SmartEVO di nuova generazione

P Zero Race TLR RS utilizza la mescola SmartEVO2 di cui riprende la formulazione originaria, evolvendo dal lato chimico e di processo. Realizzata negli stessi stabilimenti Pirelli che mettono a punto le mescole per il Motorsport, SmartEVO2 deriva da una miscela di polimeri trattati chimicamente per potenziare le funzioni delle varie catene polimeriche e creati per offrire al pneumatico aderenza e velocità insieme, ora ulteriormente migliorate.

La tecnologia di carcassa brevettata SpeedCORE™ è qui declinata in versione alleggerita. Gli spessori del battistrada e gli strati di tessuto della struttura sono stati rivisti con l’obbiettivo di ridurre il peso (-8%* rispetto al P Zero Race TLR) e contribuiscono, assieme alla mescola, a una diminuzione rilevante della resistenza al rotolamento (-16%* rispetto al già performante P Zero Race TLR).
P Zero Race TLR RS è una gomma tubeless ready dotata di un nuovo tallone, la cui geometria e struttura interna, realizzata con una differente disposizione dei filamenti di Kevlar, è stata re-ingegnerizzata per favorire il miglior accoppiamento con i cerchi di ultima generazione, siano essi con uncino oppure hookless.

(*) valore medio misurato a banco tra tutte e quattro le misure disponibili

Progettazione rapida e flessibile

La vicinanza tra il reparto di R&D Pirelli, a Milano Bicocca, e la rinnovata fabbrica di Bollate, ha consentito il rapido ed efficiente sviluppo di questa nuova gomma, che ha richiesto meno di sei mesi di progettazione. I prototipi sono stati testati e validati sia in laboratorio sia avvalendosi dei modelli di sviluppo e progettazione virtuale (a disposizione di Pirelli e comunemente usati nel settore automotive), nel centro Indoor Testing Pirelli, sia su strada, grazie a prove congiunte tra il team di collaudatori Pirelli e gli atleti della Lidl-Trek, tra le discese dell’Etna in Sicilia e la foresta di Arenberg in Francia.

P Zero Race TLR RS, dunque, rappresenta la più evoluta versione del pneumatico da strada racing di Pirelli e si posiziona al vertice della famiglia. La sua sigla, “Racing Performance”, ne definisce l’utilizzo, distinguendolo dal P Zero Race (All-Round Performance) e dalla versione 4S (All-Weather Performance). I restanti modelli (P Zero Race TLR SL, P Zero Race Tub SL e P Zero Race TT) concorrono al completamento della gamma e sono dedicati a specifiche attività ciclistiche.

Da oggi nei migliori negozi di ciclismo ed online, P Zero Race TLR RS è disponibile nelle misure 26-622, 28-622, 30-622 e 32-622.