Abbiamo provato cinque pneumatici gravel per affrontare le insidie dell’inverno senza problemi (o quasi…)
Già di per sé, la scelta di una gomma da Gravel rappresenta un bel dilemma. La dimensione, il disegno del battistrada, tubeless o camera d’aria, la pressione… Quando poi ci si mettono anche le mutevoli – a volte estreme – condizioni invernali, i graveleur possono entrare in crisi.
Per assurdo, a facilitare le cose possono essere le temperature rigide, che rendono il fondo duro come l’asfalto e riducono le variabili da tenere in considerazione prima della scelta. Quando, invece, si alternano giornate miti a notti fredde, come un questo periodo, è un disastro: durante la stessa uscita ci si può trovare, infatti, a pedalare su tratti molto compatti e duri e, poco dopo, eccoci a fare gli equilibristi su sassi umidi o sentieri fangosi.
Per cercare di dare una mano agli indecisi, abbiamo chiesto a cinque Case di sottoporci la loro proposta per questo tipo di Gravel. Sono arrivate gomme agli estremi, dal tassello alto e rado per i fondi più umidi, alla scolpitura fitta e bassa per i fondi compatti, al più versatile all-round.
Ma non illudetevi, la coperta sarà sempre troppo corta perché la gomma perfetta non esiste…
“Leggi anche la nostra Guida alla scelta delle gomme gravel“
Come e dove






Abbiamo scelto di provare le cinque gomme cercando di riprodurre in modo quanto più realistico le tipiche situazioni in cui ci si imbatte nelle uscite invernali, con l’eccezione del fondo ghiacciato, perché le temperature non sono ancora così basse… La sezione sulla quale si è orientata la scelta è di 45 mm per tutti gli pneumatici in prova, poiché è una misura ottimale per i terreni misti e perché può essere utilizzata senza problemi di ingombro su tutte le bici gravel di ultima generazione. Il montaggio è stato fatto in configurazione tubeless, con pressione di 1,8 bar all’anteriore e 1,9 bar al posteriore (il tester pesa 70 kg) utilizzando come muletto di lusso la Wilier Rave SLR DI2, su un circuito ad anello con terreno misto. Ossia, che alterna tratti con fondo compatto e scorrevole ad altri, nel bosco, che il meteo piovoso e non troppo freddo di questo inizio di inverno ha reso umidi e un po’ fangosi.
Prima di lasciarvi all’approfondimento tecnico, qualche consiglio che riguarda la pressione di gonfiaggio: come indicazione di massima, se preferite la configurazione con camera d’aria, salite di 0,05 bar, se utilizzate una configurazione tubeless + inserto scendete di 0,1 bar, così come se il fondo su cui pedalate è prevalentemente pesante e fangoso.
Maxxis Reaver



Cosa dice l’azienda – Reaver è la nuovissima copertura Maxxis pensata per le competizioni di Gravel. Il basso profilo del design del battistrada utilizza la zigrinatura diamantata per ridurre la resistenza al rotolamento e migliorare la presa in ambienti polverosi o scivolosi. I tappi a spatola in gruppi di tre forniscono una presa extra in caso di frenata brusca. I tappi laterali sono distanziati l’uno dall’altro e sono sfalsati per garantire la continuità in curva. Tra i tappi laterali è presente una scanalatura per consentire loro di flettersi e conformarsi al terreno, migliorando la trazione. Reaver è l’ideale per i rider in quanto è più veloce, più leggero e persino più resistente di Rambler. In condizioni miste Rambler è più versatile, ma se la velocità off-road è la priorità numero uno, Reaver è la miglior scelta.
Tecnologie
Mescola HYPR-X: HYPR-X è il risultato dello sviluppo delle mescole in gomma di Maxxis, combinando il meglio della HYPR da strada e della MaxxSpeed per MTB. Rispetto alla precedente mescola doppia, HYPR-X riduce la resistenza al rotolamento del 25% e migliora l’aderenza in curva del 19%.
Carcassa in nylon da 120 TPI: non tutti i nylon sono uguali. Un cambiamento apparentemente piccolo ma importante è l’utilizzo di un nuovo materiale per la carcassa da 120 TPI. Il nuovo nylon, più resistente, migliora notevolmente la protezione contro le forature nella zona del battistrada, senza compromettere la sensazione di guida né aggiungere peso.
Protezione EXO: TEXO è un materiale resistente a tagli e abrasioni applicato ai fianchi di molti pneumatici Maxxis da mountain bike e gravel. Questo tessuto a trama fitta è leggero ed estremamente flessibile, così da non influire sulle prestazioni dello pneumatico. La protezione EXO è pensata per aumentare la durata e l’affidabilità negli utilizzi gravel, XC e trail leggero.
Com’è fatto e come va
Scheda tecnica
- Mescola: HYPR-X
- Carcassa: 120 TPI
- Protezione: laterale EXO
- Tipo: TLR / Tubeless Ready / Folding
- Misure: 700 x 40 c / 700 x 45 c
- Peso rilevato: 510 g
- Colori: Black, Tanwall
- Prezzo: 49,90 euro
- Made in: Taiwan
PRO
– Peso contenuto. Eccellenti doti di scorrevolezza, buon grip sui terreni compatti, tenuta in curva. Eccelle sui fondi consistenti e asciutti. Prezzo.
CONTRO
– Il battistrada soffre il fango. Grip sui fondi poco consistenti.
Panaracer GravelKing EXT



Cosa dice l’azienda – Il nuovo GravelKing EXT è stato sviluppato per affrontare le condizioni più estreme che puoi incontrare. Il disegno del battistrada è studiato per offrire il massimo rendimento su fango e terreni molto cedevoli, garantendo trazione anche nelle situazioni più difficili.
La versione aggiornata integra la nuova tecnologia BeadLock, che offre maggiore sicurezza sia in fase di montaggio sia durante la guida. Il nuovo EXT adotta inoltre la carcassa TuffTex+, flessibile ma al tempo stesso robusta, con protezione a doppio strato da tallone a tallone integrata nella struttura.
Nel decennio trascorso dal lancio di GravelKing, il mercato gravel ha conosciuto un’evoluzione profonda. Il nuovo GravelKing di ultima generazione è equipaggiato con tecnologie all’avanguardia sviluppate internamente: mescola ZSG Gravel, TuffTex / TuffTex+ e BeadLock. Questo pneumatico di nuova generazione punta a superare il modello precedente offrendo prestazioni di riferimento, con bassa resistenza al rotolamento, elevata protezione contro le forature e una sensazione di guida estremamente fluida.
Tecnologie
ZSG Gravel: mescola realizzata con materiale Zero Slip Grip. Sviluppata per terreno misto con grande resilienza agli sbalzi di temperatura. Bassa resistenza al rotolamento e tenuta ottimale su asfalto e soprattutto in off-road.
TuffTex+: carcassa con grande densità (120 TPI) per resistenza e una guida dolce. Protezione antiforatura da tallone a tallone, con minima resistenza al rotolamento. Doppio strato per aumentare la resistenza e la sicurezza in ogni condizione.
BeadLock: tallone ridisegnato per compatibilità con cerchi hookless.
Com’è fatto e come va
Scheda tecnica
- Mescola: ZSG Gravel
- Carcassa: 120 TPI TuffTex+ Double Layer con Puncture Protection
- Protezione: BeadLock
- Tipo: Tubeless Ready / Folding
- Misure: 700 x 38 c / 700 x 45 c
- Peso rilevato: 612 g
- Colori: Black/Black, Black/Brown
- Prezzo: 74,99 euro
- Made in Japan
PRO
– Scolpitura che garantisce grip (più sul dritto che in curva) e scorrevolezza, grazie al disegno centrale. Lavora bene anche in frenata. Eccellente capacità autopulente sui terreni fangosi.
CONTRO
– Peso. Usura precoce. Difficoltà nel montaggio.
Pirelli Cinturato Gravel M



Cosa dice l’azienda – Cinturato™ Gravel M è il copertone gravel progettato per terreni misti, dove la superficie varia tra compatta e instabile, inclusi tutti i tipi intermedi. Il battistrada è composto da tasselli di altezza e spaziatura media per garantire prestazioni eccellenti su una vasta gamma di superfici e da una striscia centrale compatta per una resistenza al rotolamento da record per la categoria. Compatibile con cerchi hookless, secondo i limiti dei più recenti standard, offre un elevato livello di protezione contro le forature e grip affidabile in tutte le condizioni meteo, sia su fondo asciutto sia bagnato.
É un copertone pensato per un uso predominante su sterrato di varia natura, ma con una spiccata scorrevolezza che lo rende idoneo anche a lunghi trasferimenti su terreni duri e compatti. Cinturato™ Gravel M è la gomma perfetta per chi ricerca la massima polivalenza ed ampiezza d’uso su qualsiasi tipologia di bici gravel, dal racing all’adventure.
Tecnologie
Carcassa ProWALL:la struttura ProWall Gravel adotta una tecnologia derivata direttamente dalle carcasse dei nostri pneumatici MTB più performanti Made in Italy. È costruita da una tela da 120 TPI per garantire scorrevolezza e sensibilità su terreni sconnessi. Le spalle rinforzate offrono supporto anche a basse pressioni e una sensazione di guida precisa e sicura, con maggiore stabilità e controllo anche nei terreni più impegnativi. La costruzione tubeless-ready e lo strato protettivo aggiuntivo assicurano l’affidabilità e la resistenza alle forature necessarie per affrontare lunghe avventure e i percorsi più impegnativi, rappresentando il perfetto equilibrio tra prestazioni e affidabilità.
Mescola SmartEVO GR:evoluta per l’off-road moderno, la nuova mescola SmartEVO GR garantisce bassa resistenza al rotolamento e un alto grip chimico su superfici sia asciutte sia bagnate, assicurando efficienza e controllo su ogni tipo di terreno compatto, sterrato o asfalto che sia. Pensata per utenti che cercano le prestazioni più elevate, questa mescola offre la nostra migliore tecnologia Made in Italy per avere la combinazione ideale tra velocità, aderenza e versatilità.
Com’è fatto e come va
Scheda tecnica
- Mescola: SmartEVO GR
- Carcassa: 120 TPI ProWALL
- Protezione: BeadLock
- Tipo: TLR / Tubeless Ready / Folding
- Misure: 700 x 40 c / 700 x 45 c / 700 x 50 c / 650 x 45 b / 650 x 50 b
- Peso rilevato: 612 g
- Colori: Black/Black, Black/Brown
- Prezzo: 79,90 euro
- Made in: Italy
PRO
– Buona scorrevolezza, grazie al disegno dei tasselli della fascia centrale. Molto efficace sui terreni più pesanti, grazie alle ottime doti di scarico. La scolpitura pronunciata offre tanto grip.
CONTRO
– Usura precoce. Peso. Difficoltà nel montaggio.
Schwalbe G-One RX Pro



Cosa dice l’azienda – Nel fuoristrada, soprattutto su terreni rocciosi e fangosi, è necessario grip elevato: è qui che il G-ONE RX si sente più a suo agio. Lo pneumatico mantiene il design a boomerang del G-ONE R, per una bassa resistenza al rotolamento e una maggiore aderenza sulle salite ripide. Tuttavia, i tasselli sono più pronunciati e l’attenzione alle superfici off-road è particolarmente evidente nei dettagli del battistrada:
– I tasselli esterni, appaiati, garantiscono la massima trazione in curva. Il concetto proviene dal settore del ciclocross.
– La zona intermedia è aperta per garantire la migliore aderenza sulle salite ripide e una buona autopulizia anche in condizioni di fango.
Il team di sviluppo prodotto di Schwalbe utilizza una struttura della carcassa di nuova concezione per la R-Line. Schwalbe si affida anche a una innovativa costruzione turn-up con tre strati di carcassa sul fianco per un’eccezionale protezione contro le forature e i tagli. La cintura di protezione contro le forature V-Guard, migliorata e ampliata, offre anche una maggiore protezione sotto il battistrada. Un’‘altra novità è la disposizione delle singole tele, che ha ridotto ulteriormente la resistenza al rotolamento. Il risultato: maggiore protezione contro le forature a parità di peso, che insieme alla mescola Addix Race, ulteriormente ottimizzata e più veloce, non fa passare inosservato il G-ONE RX.
Tecnologie
Mescola Addix Race: mescola prestazionale. Eccellente scorrevolezza, riduce la resistenza al rotolamento e quindi permette di mantenere velocità più alte con meno sforzo.
Grip elevato su asfalto e sterrato compatto, la mescola aumenta l’aderenza laterale e in frenata.
Risposta pronta e precisa, sente meglio le reazioni della bici e aiuta nel cambio di direzione.
§Trazione ottimizzata in curva, utile quando si spinge più forte in gara o su percorsi tecnici veloci.
Carcassa Race Pro: la carcassa Race Pro di Schwalbe è una costruzione di alta qualità pensata per chi cerca prestazioni elevate, basso peso e una combinazione efficace di comfort, scorrevolezza e agilità. È una delle opzioni di carcassa più performanti nella gamma Schwalbe, generalmente montata sui modelli top di gamma e dedicata a utilizzi sportivi o da competizione.
Protezione SmartGuard: SmartGuard è uno strato continuo, spesso e molto elastico, realizzato in un materiale speciale (una gomma aggiuntiva di natura elastomerica) inserito al di sotto del battistrada dello pneumatico. La sua funzione principale è impedire o rallentare l’ingresso di oggetti affilati come vetri, spine, chiodi, pietruzze appuntite o altri detriti che possono causare forature.
Com’è fatto e come va
Scheda tecnica
- Mescola: Addix Race
- Carcassa: 67 TPI Race Pro
- Protezione: V-Guard
- Tipo: TLR / Tubeless Ready / Folding
- Misure: 700 x 40 c / 700 x 45 c / 700 x 50 c
- Peso rilevato: 580 g
- Colori: Black, Transparent sidewall
- Prezzo: 74,90 euro
- Made in: Vietnam
PRO
– Offre una buona combinazione fra scorrevolezza, grip, tenuta in curva e capacità autopulente. Eccellente pneumatico all-round.
CONTRO
– Il rovescio della medaglia di una mescola morbida e con buon grip è un’usura precoce.
Vittoria Terreno T60 Mixed



Cosa dice l’azienda – La gomma Terreno T60 Mixed Gravel Endurance è progettata per dare il massimo quando il terreno diventa accidentato, imprevedibile e costantemente vario. Con un T-score di 60, il Terreno T60 è la scelta ideale per chi affronta terreni misti aggressivi.
Il collaudato disegno del battistrada a V e il profilo uniforme garantiscono curve sicure e un controllo costante su superfici complesse, che spaziano da sterrato compatto a ghiaia sconnessa. Le incisioni superficiali posizionate strategicamente e la spaziatura bilanciata dei tasselli assicurano un grip affidabile anche in condizioni rapidamente mutevoli, offrendo al ciclista il controllo necessario nei momenti più decisivi.
Costruito con la carcassa Endurance di Vittoria, il T60 combina elevata adattabilità a una robustezza rinforzata per garantire comfort e protezione durante tutto il giorno.
La protezione laterale in nylon e la cintura antiforatura aggiungono resilienza contro rocce appuntite, solchi e gli imprevisti colpi delle avventure gravel.
Il grip deriva dalla mescola Endurance Formulation potenziata con Grafene, che assicura prestazioni resistenti alle intemperie, lunga durata e la sicurezza per spingersi a fondo in territori selvaggi, sia sotto la pioggia che al sole.
Il T60 è pensato per eccellere nel terreno imprevedibile che sta nel mezzo tra condizioni asciutte e ghiaia sconnessa, ed è ideale per gravel rider avventurosi, racer e atleti di endurance che cercano fiducia e performance costanti a ogni chilometro.
Tecnologie
Mescola Endurance Formulation potenziata dal Grafene: sviluppata per garantire massima durabilità, grip e longevità, questa mescola avanzata è arricchita con Grafene per offrire prestazioni superiori in un’ampia gamma di condizioni. Progettata per un utilizzo affidabile in tutte le condizioni meteo e sulle lunghe distanze, assicura trazione ed efficienza costanti.
Carcassa Endurance: realizzata in nylon da 100 TPI, la carcassa Endurance è progettata per affrontare le condizioni più impegnative del gravel. Questa costruzione riduce la resistenza al rotolamento mantenendo una risposta dinamica, e aiuta ad assorbire le vibrazioni del terreno per un comfort e un controllo superiori anche sui tracciati più sconnessi. Pensata per la durabilità sulle lunghe distanze, è la base di prestazioni affidabili in ogni uscita.
Protezione del tallone: strato di rinforzo per una maggiore protezione del tallone.
Cintura anti-foratura: progettata per offrire una maggiore resistenza alle forature, garantisce una guida fluida e senza interruzioni.
Protezione laterale: strato di nylon di rinforzo per una maggiore protezione e stabilità laterale.
Com’è fatto e come va
Scheda tecnica
- Mescola: Endurance Formulation con Grafene
- Carcassa: 100 TPI Endurance
- Protezione: cintura antiforatura, protezione laterale, protezione del tallone
- Tipo: TLR / Tubeless Ready / Folding
- Misure: 700 x 40 c / 700 x 45 c
- Peso rilevato: 522 g
- Colori: Nero, Marrone
- Prezzo: 58,95 euro
- Made in: Thailand
PRO
– Eccellente gomma all-round. La scolpitura offre un buon grip, anche in curva e sui terreni poco consistenti. Peso contenuto. Prezzo
CONTRO
– La trama piuttosto fitta dei tasselli, in condizioni di fango, fatica a scaricare. Laboriosa da montare.




