Pubblicità
Home Ciclismo Prodotti Poc Myelin, il casco rispettoso dell’ambiente
Pubblicità

Poc Myelin, il casco rispettoso dell’ambiente

0
Poc Myelin - cover
Poc Myelin

Myelin è il primo casco di POC costruito con il 50% di materiale riciclato e in cui ogni componente è stato progettato per essere riciclato a fine vita. A prima vista può sembrare un normale casco da ciclismo, ma dietro l’aspetto pulito del Myelin si nasconde una serie di dettagli tecnici e di design avanzati, come l’uso innovativo di una calotta in tessuto, l’assenza di adesivi e un design per la decostruzione, che consente di separare il casco in singoli pezzi alla fine della sua vita.

Il Myelin è un casco progettato per tutti i ciclisti, in particolare per l’uso quotidiano e il pendolarismo. La possibilità di decostruire semplicemente il casco è ottenuta grazie a un design e a una costruzione innovativi.

Metà dei materiali utilizzati nel Myelin sono riciclati e sono fissati insieme con elementi di fissaggio strategicamente posizionati e con una calotta unica in tessuto riciclato, eliminando la necessità di adesivi e materiali laminati. Ciò consente di separare i singoli pezzi di materiale alla fine del ciclo di vita del casco. Una volta tagliati gli elementi di fissaggio, il casco si decompone nelle sue parti costitutive. È importante notare che è stato progettato per essere decostruito da chiunque, semplicemente, con l’uso di strumenti disponibili nella maggior parte delle case.

Un esempio perfetto dell’approccio innovativo che consente di separare i pezzi singolarmente è il nuovo sistema di calzata, che si ispira a quelli a scatto utilizzati nei cappellini da baseball. Permette ai ciclisti di regolare la calzata del casco in modo molto semplice e tutte le volte che è necessario. Inoltre, i cinturini sono realizzati in un unico pezzo che attraversa l’intero casco per tenere tutto al sicuro, invece di utilizzare gli ancoraggi stampati nella calotta in EPS.

Myelin è anche una splendida dimostrazione del “Whole Helmet Concept” di Poc, in cui ogni componente e parte del casco è stata progettata in modo da migliorare l’insieme. Nel caso di Myelin, l’idea è quella di utilizzare le risorse del nostro pianeta in modo rispettoso, di ispirarsi a un approccio di economia circolare e di essere all’avanguardia con nuove idee e innovazioni.

Myelin è un importante passo avanti, ma c’è ancora molto da fare e l’ambizione di Poc è quella di trasferire nel tempo la maggior parte della ricerca e dei test sull’uso sostenibile delle risorse in altri prodotti. Il principio è quello di ottenere il massimo livello di sicurezza e protezione cercando di ridurre al minimo l’impatto negativo.

Nello sviluppo di Myelin, Poc ha presentato una visione di ciò che è possibile. Creare prodotti che possono essere progettati tenendo conto dell’efficienza delle risorse e della durata, ispirando tutti a vedere il potenziale futuro.

Poc Myelin - frontalePoc Myelin in pillole

  • 50% dei materiali sono riciclati (poliestere e nylon)
  • Calotta interna in EPS
  • Assenza di collanti
  • Peso: 340 g (taglia M)
  • Certificazioni EN 1078, CPSC 12.03, AS/NZS 2063
  • Prezzo: 100 euro

Maggiori informazioni qui

[fonte: comunicato stampa]

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui