Pubblicità
Home Ciclismo News Poc, un casco e una giacca con un peso da paura

Poc, un casco e una giacca con un peso da paura

0
Poc, un casco e una giacca con un peso da paura

Poc Ventral Lite, il casco Poc e uno dei caschi in assoluto più leggeri mai costruiti. Se la base di parte è quella del modello Ventral, sviluppato per massimizzare la ventilazione e l’aerodinamica, questa nuova versione mantiene i due punti di forza e diventa ancora più leggera con i 190 grammi dichiarati nella taglia media. Ma oltre al casco, viene lanciata anche una giacca anti-pioggia leggerissima, la Supreme Rain Jacket da 85 grammi.

Poc, oltre alla leggerezza c’é di più

Ci troviamo di fronte due prodotti che puntano sulla leggerezza, sulla funzionalità e sul design. Scriviamo del nuovo Poc Ventral Lite, sicuramente uno dei caschi più leggeri di sempre e non solo del marchio svedese, un prodotto che ferma l’ago della bilancia tra i 180 e 190 grammi (taglie small e medium rispettivamente, 210 g. per la large), senza sacrificare il safety concept.

La seconda novità è un capo tecnico, una giacca waterproof (The Supreme Rain Jacket) che ha vinto il premio Design & Innovation Award. Con soli 85 grammi di peso è in grado di resistere a 20000 colonne d’acqua. Andiamo nel dettaglio.

Poc Ventral Lite

Come accennato in precedenza, la base di partenza è quella del modello tradizionale Poc Ventral. Il peso estremamente ridotto è stato ottenuto grazie ad una struttura EPS ottimizzata con delle densità differenziate in base alle zone, oltre ad una scocca esterna ridisegnata. A questi fattori si uniscono un sistema fitting minimale ed alleggerito, rispetto al modello standard, così come le fibbie.

Poc Ventral Lite è disponibile in differenti combinazioni cromatiche, per tre taglie (S, M e L), con i rispettivi pesi dichiarati di 180, 190 e 210 grammi. Il prezzo di listino è di 270 euro. La sicurezza di questo casco è una certezza anche in ambito pro. I corridori del Team EF-Nippo lo utilizzeranno alla prossima edizione della Parigi-Nizza.

The Supreme Rain Jacket

E’ una giacca anti-pioggia con trattamento DWR, estrema nella sua leggerezza, costruita con un tessuto a 3 strati che ha un peso di soli 51 grammi per metro quadrato. La giacca è capace di resistere a 20000 colonne di acqua e al tempo stesso permette di espellere 50 grammi di vapore acqueo per metro quadro nel corso di 24 ore di esercizio. È totalmente comprimibile, così come la zip che ha in dotazione. Il suo prezzo di listino è di 490 euro.

Poc, un casco e una giacca con un peso da paura

A cura della redazione tecnica, immagini Poc

pocsports.com

Articolo precedenteLa bicicletta e quelle vibrazioni sull’avantreno
Articolo successivoMatteo Iachino e Franz Orsi in Galizia
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità