Poc Ventral Lite, il casco Poc e uno dei caschi in assoluto più leggeri mai costruiti. Se la base di parte è quella del modello Ventral, sviluppato per massimizzare la ventilazione e l’aerodinamica, questa nuova versione mantiene i due punti di forza e diventa ancora più leggera con i 190 grammi dichiarati nella taglia media. Ma oltre al casco, viene lanciata anche una giacca anti-pioggia leggerissima, la Supreme Rain Jacket da 85 grammi.
Poc, oltre alla leggerezza c’é di più
Ci troviamo di fronte due prodotti che puntano sulla leggerezza, sulla funzionalità e sul design. Scriviamo del nuovo Poc Ventral Lite, sicuramente uno dei caschi più leggeri di sempre e non solo del marchio svedese, un prodotto che ferma l’ago della bilancia tra i 180 e 190 grammi (taglie small e medium rispettivamente, 210 g. per la large), senza sacrificare il safety concept.
La seconda novità è un capo tecnico, una giacca waterproof (The Supreme Rain Jacket) che ha vinto il premio Design & Innovation Award. Con soli 85 grammi di peso è in grado di resistere a 20000 colonne d’acqua. Andiamo nel dettaglio.
Poc Ventral Lite
Come accennato in precedenza, la base di partenza è quella del modello tradizionale Poc Ventral. Il peso estremamente ridotto è stato ottenuto grazie ad una struttura EPS ottimizzata con delle densità differenziate in base alle zone, oltre ad una scocca esterna ridisegnata. A questi fattori si uniscono un sistema fitting minimale ed alleggerito, rispetto al modello standard, così come le fibbie.
Poc Ventral Lite è disponibile in differenti combinazioni cromatiche, per tre taglie (S, M e L), con i rispettivi pesi dichiarati di 180, 190 e 210 grammi. Il prezzo di listino è di 270 euro. La sicurezza di questo casco è una certezza anche in ambito pro. I corridori del Team EF-Nippo lo utilizzeranno alla prossima edizione della Parigi-Nizza.
The Supreme Rain Jacket
E’ una giacca anti-pioggia con trattamento DWR, estrema nella sua leggerezza, costruita con un tessuto a 3 strati che ha un peso di soli 51 grammi per metro quadrato. La giacca è capace di resistere a 20000 colonne di acqua e al tempo stesso permette di espellere 50 grammi di vapore acqueo per metro quadro nel corso di 24 ore di esercizio. È totalmente comprimibile, così come la zip che ha in dotazione. Il suo prezzo di listino è di 490 euro.
A cura della redazione tecnica, immagini Poc