Pubblicità

Poche onde nel week-end, poi nuovo ciclone mediterraneo

di - 18/03/2016

Fine settimana con bel tempo quasi ovunque e un po’ di scirocco sulle Isole, da martedì 22 possibile ciclone mediterraneo in risalita da S-O: maltempo e swell consistenti su molte regioni

L’ultimo week-end dell’inverno astronomico (ricordiamo che la primavera meteorologica è cominciata il primo marzo scorso) lo trascorreremo con tempo nel complesso discreto su tutte le regioni, grazie ad una parziale rimonta anticiclonica. Da domenica tuttavia comincerà a rinforzare lo scirocco sulle isole maggiori, segnale questo di un cambiamento previsto nei giorni successivi. Tale situazione porterà alla formazione di piccole onde da S-E segnatamente fra Sicilia e Sardegna, per il resto calma piatta e giornate ideali per girare in surf-skate.

Domenica ore 15 dicca arpal 4surf 20 marzo 2016 previsioni onde italia
Poche novità nel week-end, ma qualche onda sarà possibile tra Sicilia e Sardegna – Modello: ARPAL/Dicca

Il cambiamento. Da lunedì 21 una bassa pressione presente sulla penisola iberica risalirà lentamente verso n-e, nel contempo una discesa di aria fredda dalla Scandinavia si adagerà lungo l’arco alpino. Dall’incontro di tali masse d’aria di origine opposta ne scaturirà nella giornata di martedì 23 la formazione di una profonda bassa pressione  che attualmente i modelli vedono collocarsi all’altezza delle isole maggiori, la quale successivamente risalirà verso nord-est con tutto il suo carico di maltempo e venti forti.
Ecco dunque che diversi swell consistenti prenderanno vita sulla maggior parte dei nostri bacini, tuttavia stando alla traiettoria del ciclone Mediterraneo sembra che anche stavolta resteranno esclusi l’alto Tirreno e il mar Ligure. C’è da considerare però che le traiettorie dei cicloni mediterranei sono molto incerte fino a poche ore dall’evento e perciò ancora tutto può succedere…seguite i nostri aggiornamenti su 4surf! Per i dettagli previsionali su ogni settore CLICCA QUI E LEGGI I DETTAGLI METEO & SURF!

 Martedì pomeriggio DHMZ Prognoza onde 4surf italia
Ciclone Mediterraneo e onde consistenti da martedì? Probabile…modello prognoza.hr

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf