Pubblicità

Polartec e i capi per le giornate da canicola

di - 29/06/2021

Polartec e i capi per le giornate da canicola

In più di un’occasione affrontiamo l’argomento legato ai capi tecnici specifici per il ciclismo e per le varie stagioni dell’anno. Polartec è un’azienda che sviluppa in modo costante le tecnologie dei tessuti e legate ad essi, collaborando in modo attivo con alcuni marchi del settore. Tra questi c’é Santini.

Polartec e i capi per le giornate da canicola
Santini Delta Pietra jersey

Polartec Delta è traspirante

Traspirabilità, una sorta di parola d’ordine che diventa anche un deterrente per le giornate particolarmente calde, a prescindere dal contesto ambientale che ci circonda. Il potere traspirante è il soggetto della tecnologia Polartec Delta e dei capi che utilizzano questa tipologia di tessuti. I capi tecnici sono leggeri, facilitano la fuori uscita del sudore e del vapore prodotto durante lo sforzo e sono confortevoli in fatto di vestibilità. Inoltre il particolare abbinamento dei tessuti e della loro struttura, funge come un sistema di termoregolazione. E’ il caso della shirt Santini Pietra e dei bibshort Karma. Entriamo nel dettaglio.

Polartec e i capi per le giornate da canicola
E’ molto interessante l’abbinamento dei tessuti di questa maglia. La pannellatura posteriore è una sorta di rete con delle micro cellette che permettono al tessuto di creare un buon sostegno e un fitting ottimale.

Santini Delta Pietra jersey

E’ una maglia ideale per le condizioni di caldo intenso. Abbina due tecnologie Polartec: la Power Strech e la Delta. Delta Pietra è confezionata con Polartec Power Stretch, un tessuto traspirante ed estremamente elastico grazie alla costruzione 4-way stretch. Il pannello inferiore, esclusa l’area delle tasche, e la zona sotto le ascelle, sono realizzate in Polartec Delta che agisce come un sistema di raffreddamento, facilitando il trasferimento di calore dal corpo e gestendo il sudore.

Le maniche sono tagliate al vivo per aderire senza stringere e la jersey resta in posizione grazie all’elastico colorato a fondo maglia. Disponibile in quattro varianti colore, nero, blu nautica, verde militare e grigio argento, con una grafica moderna e accattivante. Il prezzo di listino è di 99.00 euro.

Polartec e i capi per le giornate da canicola
Il bibshort con le bretelle ed il pannello posizionato sulla schiena.

Bibshort Karma Delta

E’ una salopette realizzata in tessuto Thunderbike Power, che presenta un leggero effetto compressivo sulla parte della coscia. Le bretelle invece sono in Polartec Delta che permettono un’elevata traspirazione e agevolano il percorso del sudore che viene trasportato all’esterno.

Un altro dettaglio di prima importanza è il fondello GITevo con anima in gel siliconico che assorbe gli shock in modo costante e graduale. L’imbottitura è realizzata con un processo di Carving che è in grado di creare spessori diversi senza cuciture e utilizzo di collanti, riducendo il peso e aumentando la morbidezza, l’elasticità e la traspirabilità. Le varianti di colore sono tre: nero, blu nautica e titanio. Il prezzo di listino è di 129,00 euro.

C’é anche la versione al femminile, studiata per le forme delle quote rosa e che riprende le medesime soluzioni tecnologiche dei tessuti.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Santini Cycling.

santinicycling.com

polartec.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.