Pubblicità

Previsioni onde weekend: dove si potrà surfare?

di - 14/06/2017

Perturbazione di passaggio sull’Europa centrale: si allontana temporaneamente l’anticiclone, entrano correnti settentrionali nel fine settimana. Swell in arrivo da N-O sui mari di ponente e da N-E sui bacini orientali!

Ben ritrovati con l’appuntamento Meteo&Surf! Dopo tanta piatta un piccolo e breve spiraglio, ma sempre ben voluto, sembra ormai delineato: da venerdì 16 il transito di una modesta perturbazione sull’Europa centrale farà canalizzare i venti settentrionali sulle due porte più importanti del Mediterraneo, per quel che riguarda le mareggiate…stiamo parlando della porta di Trieste (Bora) e di quella della Valle del Rodano (maestrale), vallate che faranno da apripista ad un moderato ricambio d’aria, il quale sarà responsabile dello swell del week-end.

Temperatura del mare ovunque tra 23 e 26°C sottocosta. Modello: INGV

L’alta pressione che ha abbracciato il Mediterraneo nei giorni scorsi ha contribuito a scaldare il mare nostrum, dove le temperature in superficie sono ora da piena estate. Mentre stiamo già pensando a quale mutino o corpetto indossare, cerchiamo di capire dove converrà metterlo, per surfare…

Venerdì 16 dalla mattina farà il suo ingresso il mistral, che dal golfo di Leone raggiungerà rapidamente la Sardegna, dove si comincerà a surfare dal pomeriggio (partendo dal nord-ovest dell’Isola).

Sabato 17 le onde generate dal N-O si allungheranno verso le coste esposta della Sicilia, mentre sulla Sardegna sarà una mattinata glassy e di buona qualità, con swell in scaduta. Nel frattempo il mare lungo, diffratto da N-O, ripiegando da O raggiungerà tutta la costa dell’alta Toscana dove ci attendiamo un piccolo swell ma divertente, su tutti gli spot esposti (parliamo di mezzo metro). Divertente anche perchè sarà senza vento, a parte le solite brezze di tipo termico, più tese durante le ore centrali del giorno. Altrove poco o niente da fare, ma sull’alto Adriatico la porta della bora potrebbe iniziare a far entrare un po’ di N-E nel tardo pomeriggio, eventualmente con prime piccole onde su Romagna e nord Marche al tramonto (da confermare).

Domenica 18 il mistral passerà il testimone al grecale: se escludiamo le ultime piccole onde da N-O al mattino presto sugli spot più esposti del s-o Sardegna e della Sicilia, la costa ovest tornerà piatta, al più si potrebbero far sentire gli effetti del vento da E-NE su estremo ponente ligure ed est Sardegna (pomeriggio). In Adriatico si dovrebbe surfare una discreta mareggiata da N-E, che produrrà onde dalla Romagna alla Puglia, in scaduta partendo da nord dal mattino. Dovrebbe tornare a svegliarsi anche lo Ionio, dove le onde si apriranno a ventaglio verso sera, dall’alta Calabria fino alla Sicilia sud-orientale.

Lunedì 19, infine, rimarrà ben poco, solo su alcuni spot dell’estremo Sud potrebbero uscirci condizioni davvero buone…(Ionio). In Adriatico ultime piccole onde in scaduta da N-E al primo mattino (solo dall’Abruzzo in giù), altrove il vento anti-zonale (E-NE) in calo ristabilirà una generale piatta, destinata ad insistere nuovamente per diversi giorni.

Che altro dire…chi può vada! E ricordate, di spot ce ne sono tanti e variegati, non serve intasare sempre la stessa secca, specie se si parla della Toscana dove, con le condizioni in arrivo, un banco di sabbia buono si può trovare ogni qualche centinaio di metri.

#FOLLOWTHESWELL

Vi lasciamo alla cronistoria della mareggiata con le mappe ARPAL e Prognoza:



Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf