Pubblicità

Prima freddo e neve, poi scirocco e clima mite

di - 27/01/2014

Si apre una delle settimane più dinamiche dell’inverno 2013-2014: diverse perturbazioni con sbalzi termici, denominatore comune vento e onde su tutti i nostri bacini!

Le perturbazioni collegate ad un lobo del vortice polare ormai posizionato sul Regno Unito saranno molteplici e si susseguiranno con una rapidità eccezionale: prima freddo e neve in Emilia Romagna, poi altra fase nevosa in Val Padana dove sarà coinvolto soprattutto il Nord-ovest, infine risposta caldo-umida mediterranea con l’attivazione di tese correnti di scirocco un po’ ovunque.
Insomma, questa settimana non ci si annoierà di certo! La ciliegina sulla torta al giungere del prossimo week-end potrebbe essere una depressione Afro-mediterranea in nuovo approfondimento, con maltempo al Centro-sud e forte scirocco su Tirreno, Ionio e Adriatico.
Avrete dunque capito che le mareggiate sul Mare Nostrum non mancheranno nei prossimi giorni e tutto questo dinamismo dell’atmosfera potrebbe regalare anche condizioni ottimali su diversi tratti di costa.
Il cambio quadrante avverrà mercoledì con una prima corposa libecciata sul mar di Sardegna, poi da giovedì le isobare piegheranno ancor più da sud dando il via ad uno swell di scirocco che potrebbe assumere caratteristiche eccezionali sul mar Ionio, dove l’intero fetch potrebbe essere interessato dal forte S-E per ben 72 ore, da giovedì a tutto sabato primo febbraio…

Vi lasciamo con questa mappa del modello Croato DHMZ Prognoza che evidenzia il caricamento sciroccale in atto durante le ore centrali di venerdì 31, invitandovi a seguire i prossimi aggiornamenti perchè la situazione si fa davvero interessante!

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf