Home Surf Meteo Surf Primavera ai nastri di partenza, ma prima faremo i conti con due...
Pubblicità

Primavera ai nastri di partenza, ma prima faremo i conti con due perturbazioni!

0

Grazie a tutti, amici surfers e non, per il sostegno e i complimenti che avete fatto al nuovo sito! E siamo solo all’inizio! 🙂
La primavera stenta ancora a decollare sull’Italia, a causa dei colpi consecutivi inferti dalle perturbazioni Atlantiche che, una dietro l’altra, raggiungono il nostro Paese. Forse non ce ne siamo accorti, ma l’eccezionale frequenza di perturbazioni di questo 2013, fin’ora ha garantito un’altissimo numero di giornate con vento e onde sull’Italia. E sarà così ancora per qualche altro giorno: prima faremo i conti con l’aria fredda di Domenica, poi con un nuovo fronte intento ad interessare soprattutto il Centro-nord fra martedì e mercoledì prossimi.
Non mancheranno dunque condizioni meteo-marine ideali, fra “mare morto” e nuovi swell!
Di tutto questo a pagarne le conseguenze è temperatura superficiale del mare. Infatti su alcuni settori il riscaldamento primaverile non si è ancora fatto sentire, come testimoniano le due seguenti mappe dell’INGV:

La prima si riferisce alla temperatura in superficie sul Mediterraneo (in data 5 aprile), la seconda alle anomalie (positive e negative) di temperatura superficiale dell’acqua rispetto al valore medio che dovrebbe esserci in questo periodo. Da notare una temperatura fino a 4°C al di sotto della media del periodo su medio-alto Adriatico, ma anche altrove valori tra 1 e 2 gradi più freddi. Solo lo Ionio gode di circa 1°C in più, oltre che di diverse giornate con scaduta da S-E da incorniciare!
Forse dalla seconda metà della prossima settimana si volterà pagina e spunterà l’anticiclone delle Azzorre, ma è ancora presto per parlarne…
Sotto tutti i dettagli!

Pubblicità