Pubblicità
Home Surf Eventi Primo Rip Curl Fogna Beach Contest: report e foto
Pubblicità

Primo Rip Curl Fogna Beach Contest: report e foto

0

Grande successo per il primo contest alla Fogna beach di Lido di Fermo, vinto da Victor De Nobrega: sole a sprazzi, onde pulite da scirocco, tantissimi partecipanti, ricchi premi e divertimento per tutti!

Quando c’è da scrivere un report su un evento andato benissimo, oltre ogni aspettativa, si fa sempre fatica a trovare le parole da dove cominciare: se una gara ve bene per le onde si parte da quello, se i premi sono ricchi ci si concentra su di essi, se il numero di partecipanti è elevato magari si parla degli atleti, se l’organizzazione è impeccabile forse si meglio partire da essa…nel nostro caso tutto ciò è andato alla grande! Da molti anni non si vedeva un contest di questo livello lungo la costa adriatica, noi dell’organizzazione ne siamo molto orgogliosi e ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte a questa bellissima giornata.

Tobia Marconi Huia Surf School 4surf Rip Curl Boardroom (4) Andrea De Maria, giovane e promettente atleta Laziale – PH: Tobia Marconi

Il primo contest shortboard open del sud Marche ha visto la partecipazione di oltre 37 atleti, nonostante il numero sia stato chiuso a 32 iscritti per permettere il perfetto svolgimento del contest abbiamo ricevuto moltissime richieste d’iscrizione last minute (direttamente sul campo gara) aggiungendo così qualche riserva.
Mentre gran parte degli spot marchigiani si trovavano sotto un forte diluvio alla Fogna già dalle 8:00, orario di ritrovo, un timido sole faceva capolino fra le nubi poco minacciose: ad accogliere gli atleti un’onda perfetta per i canoni adriatici con swell da 0,5 m formati da S-E e set occasionalmente fino al metro scarso, ideali per attivare la secca presente fra le due scogliere davanti al grattacielo di Lido di Fermo. Non appena ultimate le iscrizioni e le colazioni degli atleti offerte dalla Terrazza Sul Mare (pasticceria Mazzaferro), dopo un breve breafing alle 9:30 sono partite le heat del primo round (8 batterie da 4-5 persone). Già da subito si sono fatte notare le teste di serie con ottimi turns, sotto un giudizio di una giuria perfettamente organizzata e composta da Graziano Duca (boardaction.eu), Chicco “Pointbreak” (storico surfer di Pesaro), Michele Cicoria (4surf.it) ed Emiliano Iagatti (titolare del BoardRoom surf shop di Porto San Giorgio).

home locandina Franco Francesconi – Huia Surf Scool

Grazie alla presenza di un ampio gazebo tutti gli atleti hanno avuto a disposizione riparo in caso di piogge e spazio per cambiarsi, inoltre la presenza di un’unità a terra della Croce Verde di Montegiorgio ha garantito pronta assistenza in caso di necessità. Anche la capitaneria di porto ha fatto visita all’evento complimentandosi con l’organizzazione per la perfetta riuscita della manifestazione.

20151014_085026 Il campo gara alle prime luci del giorno

Tra una heat e l’altra si arriva all’ora di pranzo e grazie al supporto del Tucano’s beach  sono arrivate moltissime pizze “a domicilio” direttamente davanti allo spot, per tutti i presenti. Intanto si arriva alle semifinali dove ritroviamo ottimi riders: Andrea De Maria, Francesco Federici, Victor De Nobrega, Matteo Fabbri, Andrea Di Pietro, Franco Francesconi, Breno Loureiro e Augustin Castillo.

Victor De Nobrega, vincitore del contest Victor De Nobrega, vincitore del contest

Nel frattempo lo swell si mantiene pressochè costante, anzi cresce leggermente e migliora grazie ad un aumento della marea che permette alle onde di sfogarsi al meglio sulla risacca. La scelta dei finalisti per i giudici si fa molto complicata ed un plauso va a tutti gli atleti che hanno dimostrato un impegno costante e grande passione. In finale troviamo Matteo Fabbri, Victor De Nobrega, Augustin “Rami” Castillo e Breno Loureiro: tante onde, livello alto e trick potenti e radicali…alla fine per pochi decimi la spunta Victor, shaper di origine Venezuelana residente a Velletri, che conquista il gradino più alto del podio seguito da Breno, Rami e Matteo.

Michele Cicoria premiazioni rip curl fogna beach 4surf boardroom  (22) I 4 finalisti durante le premiazioni al Boardroom di Porto San Giorgio

A contest ultimato, intorno alle 16:00 si conclude tuttoin bellezza con una session in acqua tutti insieme, organizzatori e atleti, prima di passare alle premiazioni al BaordRoom surf shop di Porto San Giorgio. Potremmo ancora raccontare moltissimo di questa fantastica giornata all’insegna dello sport e della passione, ma vi lasciamo a questa prima foto gallery realizzata grazie al contributo di Andrea Bronzetti Seairpro.com, Tobia Marconi (Huia Surf School), Alessandro “Hangten” Barbera e Carlo “Jack” Trevisan.

Un GRAZIE enorme va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e primi fra tutti gli sponsor RIP CURL, SURFtoLIVE, Andrea Tucano Luciani di TUCANO’S beach, il ristorante IL VELIERO, la pasticceria la TERRAZZA SUL MARE, I brand SEX WAX, LOST e CREATURE OF LEISURE.
Un ringraziamento particolare va anche al Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, all’Assessore allo Sport Alberto Scarfini che ci ha fornito il patrocinio, all’ufficio Sport e Cultura, all’ufficio Tecnico, al Demanio, ai Vigili Urbani ed al Comando di Capitaneria di Porto di Porto San Giorgio ed infine ai nostri angeli custodi, i ragazzi della Croce Verde di Montegiorgio che hanno prestato servizio a terra durante tutto l’evento.
Ecco qua la classifica finale:

1 Victor de Nobrega
2 Breno Bocacici Loureiro
3 Augustin Castillo
4 Matteo Fabbri
5 Andrea di Pietro
6 Franco Francesconi
7 De Maria Andrea
8 Federici Francesco
9 Di salvo Alessandro
10 Edoardo Larovere
11 Edoardo Rossi
12 Sabbatini Andrea
13 Carlo Trevisan
14 Arnone Francesco
15 Giovanni Nepa
16 Giacomo Sintini

Il premio best grom va invece va al giovane Giovanni Cardinali che si sta facendo notare da tutti per il suo livello, impegno e passione per il surf.

Grazie a tutti i nostri amici che hanno collaborato alla realizzazione di questo contest! Grazie a tutti gli altleti che hanno partecipato! Ci vediamo alla prossima edizione!!

Andrea Bronzetti 4surf contest fogna rip curl Lido di Fermo (18) Breno Bocacici Loureiro

Michele Cicoria premiazioni rip curl fogna beach 4surf boardroom  (9)

Pubblicità