Pro Bike Gear lancia la seconda generazione della sella corta di riferimento, la Stealth. Le selle corte non sono un’esclusiva per i velocisti, per gli sprinter e per le bici da crono. Questa categoria di prodotti è molto utilizzata anche da atleti leggeri e dagli scalatori. Il continuo sviluppo, una ricerca costante in merito ne è ulteriore conferma, per una categoria che è cresciuta tantissimo nell’arco di un arco temporale contenuto. Vediamo alcuni dettagli della nuova Stealth.
Pro Bike Gear e quell’idea ripresa dalle bici da crono
La Stealth è stata una delle prime selle trasversali, non tanto per il concept, quando per il fatto che è stata utilizzata sulle bici da crono e su quelle tradizionali. Era il periodo del Team Sunweb e della vittoria di Dumoulin al Giro d’Italia e qualcosa stava cambiando per l’intera categoria. Molti brand iniziavano ad approcciare in modo serio questa categoria di prodotti.
Stealth Curved
Pro, marchio che orbita nella sfera Shimano, ridisegna e rinnova la Stealth, che ora adotta il suffisso Curved e che verrà proposta nelle versioni Team e Performance. Perché Curved: perché la Stealth di seconda generazione è caratterizzata da un profilo curvo, in modo da offrire diversi punti di appoggio e garantire un’eccellente stabilità in senso orizzontale. Ovvero, l’obiettivo è quello di azzerare lo scivolamento avanti e indietro, senza bloccare l’azione della pedalata ai lati. Le novità però non riguardano solo il design e lo shape, perché la nuova Stealth è stata oggetto di una profonda ristrutturazione per entrambe le versioni.
Due versioni e stesso design
- La Team, quella che consideriamo la top del catalogo adotta una struttura in polimero rinforzato (combinato con il carbonio) e il telaio full carbon, per un valore alla bilancia dichiarato di 161 grammi. L’imbottitura è in Eva ultraleggera.
- La Performance invece, pur utilizzando il medesimo scafo ha i rails in acciaio, con un peso che supera di poco i 200 grammi. collimano con la versione precedente l’ampio canale di scarico centrale, ben strutturato in modo da evitare cedimenti, ma il naso leggermente più stretto. Tutta la zona anteriore è concepita per offrire il massimo supporto, anche a quei corridori che pedalano in punta di sella. Due le larghezze disponibili per entrambe le versioni: 142 e 152 mm.
A cura della redazione tecnica,. Immagini Pro bike Gear.