Home Surf Meteo Surf Quando tornano le onde? Buone notizie in arrivo!

Quando tornano le onde? Buone notizie in arrivo!

0

Cede il campo d’alta pressione nel week-end: swell in vista per la prossima settimana, possibili onde da lunedì in Sardegna e da martedì su tutta la costa ovest! L’analisi meteo con l’evoluzione mareggiate, secondo il meteorologo 4surf

Negli ultimi giorni è divenuto un lento vagar nel buio, fra surfskate ed una convulsiva consultazione dei run modellistici meteo…ed ecco finalmente un segnale positivo, un’evoluzione che nel lungo termine vede qualcosa di diverso da quell’altezza onda azzurrina, compresa tra 0 e 0.3 m (ossia mare calmo o poco mosso).
I principali centri di calcolo meteorologico hanno sfornato mappe con un’attendibilità accettabile fino a martedì 6 giugno, giorno in cui finalmente una perturbazione atlantica più decisa riuscirà a “bucare” la bolla anticiclonica che ci protegge da giorni, la quale garantisce clima estivo e mari tremendamente piatti su gran parte del mediterraneo.

Modello WINDITY, vento atteso per lunedì sera 5 giugno 2017

Fino a domenica 4 giugno poco da fare, il ponte in arrivo lo trascorreremo con venti deboli a regime di brezza, temperature molto miti e ideali per allenarci col surfskate. Da domenica i temporali in arrivo al Nord saranno il primo segnale del cambiamento: una saccatura atlantica si inserirà sul mediterraneo dal golfo di Leone raggiungendo il Ligure lunedì e attivando moderato maestrale in Sardegna.
Martedì 6 il vento piegherà da O-SO rinforzando notevolmente nel corso della giornata, dando vita all’atteso swell per Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna. Questa è la prognosi meteo attuale, ricca ovviamente i suoi margini di incertezza ma in grado comunque di farci ben sperare per la prossima settimana.
Nonostante l’attendibilità sia ancora bassa, è probabile che mercoledì 7 la saccatura attraversi il bel Paese, portando onde in scaduta su Ligure, swell formato da maestrale sulle Isole, qualche possibilità di mareggiate da N-E per la costa Adriatica ed onde in arrivo anche al Sud Italia.
Presto per dire di più, ma vi terremo sicuramente aggiornati su #4surf! Stay tuned and #followtheswell!

Intanto il mare nostrum si sta scaldando per bene, è ora di rispolverare il mutino! (Mappa temperature in superficie – INGV)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui