Ancora qualche giorno di insopportabile anticiclone, ma il cambiamento è quasi confermato: da venerdì 20 intensa bassa pressione sul Mediterraneo, swell occidentali in vista!
Non siamo certo un sito che ama sbandierare incertezze spacciandole per eventi concreti, conosciamo bene la distanza temporale e i dubbi che crea tra noi addetti ai lavori nel redigere previsioni meteo: vuoi un po’ per la “legge della compensazione” e un po’ perché i modelli di calcolo principali sono concordi, ma stavolta sembra quella buona! Dopo le deboli infiltrazioni di questi giorni un peggioramento concreto e ben organizzato è atteso dal 20 novembre 2015: dovrebbe trattarsi di quelle basse pressioni che scivolano velocemente lungo il bordo orientale di un anticiclone ormai indebolito, in grado di dar vita a curvature cicloniche piuttosto accentuate sul Mediterraneo che per noi surfisti si traducono in un solo messaggio: onde in arrivo e spesso anche consistenti!

Quel’è l’evoluzione più probabile? Attualmente sembra si tratti di una perturbazione dai connotati molto occidentali e seguita da aria fredda da N-O, il che significa che potrebbe attenderci una forte libecciata sostituita da ponente e maestrale. La cosa più probabile è che tale bassa pressione sembra voler mettere le radici sul Mediterraneo, lasciando una scia di vento e onde che potrebbe prolungarsi per diversi giorni. Ma presto ancora per dare conferme su dove e quando si surferà di preciso, tuttavia al momento la favorita resta tutta la west coast…ne riparleremo!
Intanto qualche ondina è prevista sulle fortunate coste esposte delle Isole maggiori ed una probabile e modesta replica arriverà mercoledì. Per il resto continua l’attesa…restate sintonizzati sul nostro sito per i prossimi aggiornamenti!
CLICCA QUI PER LE PREVISIONI ONDE DETTAGLIATE SUDDIVISE NEI 5 BACINI PRINCIPALI ATTORNO ALL’ITALIA