Home Surf Meteo Surf Quando tornano le onde? Cambiamento in vista!
Pubblicità

Quando tornano le onde? Cambiamento in vista!

0

Ancora qualche giorno di insopportabile anticiclone, ma il cambiamento è quasi confermato: da venerdì 20 intensa bassa pressione sul Mediterraneo, swell occidentali in vista! 

Non siamo certo un sito che ama sbandierare incertezze spacciandole per eventi concreti, conosciamo bene la distanza temporale e i dubbi che crea tra noi addetti ai lavori nel redigere previsioni meteo: vuoi un po’ per la “legge della compensazione” e un po’ perché i modelli di calcolo principali sono concordi, ma stavolta sembra quella buona! Dopo le deboli infiltrazioni di questi giorni un peggioramento concreto e ben organizzato è atteso dal 20 novembre 2015: dovrebbe trattarsi di quelle basse pressioni che scivolano velocemente lungo il bordo orientale di un anticiclone ormai indebolito, in grado di dar vita a curvature cicloniche piuttosto accentuate sul Mediterraneo che per noi surfisti si traducono in un solo messaggio: onde in arrivo e spesso anche consistenti!

lunedì 12 novembre arpal dicca 4surf previsioni italia surf Nel breve termine dopo la debole maestralata sulle Isole torna la piatta un po’ ovunque, con le ultime raffiche da nord sullo Ionio. Mappa ARPAL – Dicca: 16 novembre 2015 ore 13

Quel’è l’evoluzione più probabile? Attualmente sembra si tratti di una perturbazione dai connotati molto occidentali e seguita da aria fredda da N-O, il che significa che potrebbe attenderci una forte libecciata sostituita da ponente e maestrale. La cosa più probabile è che tale bassa pressione sembra voler mettere le radici sul Mediterraneo, lasciando una scia di vento e onde che potrebbe prolungarsi per diversi giorni. Ma presto ancora per dare conferme su dove e quando si surferà di preciso, tuttavia al momento la favorita resta tutta la west coast…ne riparleremo!

sinottica 4surf venerdì 20 novembre 2015

Intanto qualche ondina è prevista sulle fortunate coste esposte delle Isole maggiori ed una probabile e modesta replica arriverà mercoledì. Per il resto continua l’attesa…restate sintonizzati sul nostro sito per i prossimi aggiornamenti!
CLICCA QUI PER LE PREVISIONI ONDE DETTAGLIATE SUDDIVISE NEI 5 BACINI PRINCIPALI ATTORNO ALL’ITALIA

4surf collezione uscite michele (Large)