Pubblicità

Quando tornano le onde?

di - 01/10/2014

Perturbazioni autunnali rimandate a dopo il 10, pausa onde con qualche eccezione sullo Ionio, dove insisterà il maltempo

L’autunno è partito un po’ sottopiede dal punto di vista meteorologico: poche le perturbazioni che ci hanno attraversato e spesso molto deboli. Anche l’ultima non farà eccezione: mentre sui nostri cieli notiamo il passaggio di nuvole con piogge sparse che man mano vanno concentrandosi al Sud, sui nostri mari le ondulazioni sono davvero poche e rare.
Il motivo va ricercato nella scarsa intensità delle depressioni che ci attraversano, mai con valori troppo bassi in grado di generare venti forti, i quali a loro volta danno origine agli swell che tanto aspettiamo.

Quando tornano le onde?
In questi giorni tale è la domanda più ricorrente tra i surfers del bel Paese, la cui risposta va ricercata, da noi addetti ai lavori, tra i segnali dei diversi modelli di previsione. Se escludiamo le brevi apparizioni di venti settentrionali, uno swell dalla buona surfabilità è possibile che si formi durante il week-end sullo Ionio, grazie all’interazione tra la bassa pressione latente e le acque ancora calde del mare.

Ionio LaMMA FANTA 4surf Il modello LaMMA, solito ad esagerare l’evoluzione modellistica nel lungo termine, ci mostra un condizione top per gli amici dello Ionio nel primo pomeriggio di domenica 5

 

Gli altri bacini staranno invece a guardare, almeno sino al 10 del mese: da questa data è infatti possibile il cambiamento, con un probabile risveglio dell’autunno.

 modello GFS: 8 ottobre 2014

 

La seconda mappa che vi proponiamo mostra l’analisi sinottica del modello Americano GFS per la giornata di mercoledì 8 ottobre: un lobo del vortice Polare si va abbassando di latitudine, concentrandosi sulle isole Britanniche. Da questo vortice è molto probabile il distacco di una perturbazione, la quale punterà da ovest verso il Mediterraneo.

Attendibilità ancora bassa, ma le speranze di rimettere in acqua le nostre tavole si focalizzano tutte dopo il 10 del mese corrente…
Per le previsioni onde (surf-forecast)  cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!
Stay tuned on 4surf.it!!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf